lunedì 14 febbraio 2022

RIASSUNTO SENILITA' ITALO SVEVO

Il romanzo racconta le vicende di Emilio Brentani, uno scapolo trentacinquenne con ambizioni letterarie, impiegato in un ufficio di assicurazioni, che vive in un modesto appartamento di Trieste con la sorella Amalia. I due fratelli sono ancora abbastanza giovani, ma conducono una vita "da vecchi", senza emozioni o allegria. Amalia, priva di qualsiasi avvenenza fisica, non è sposata né fidanzata e non ha praticamente contatti col mondo esterno: la sua unica occupazione è accudire il fratello.  

La loro casa è frequentata da Stefano Balli, un amico di Emilio, brillante e affascinante che fa lo scultore e colleziona avventure sentimentali. Amalia è segretamente innamorata di lui, mentre Emilio invidia la sua esperienza in campo amoroso. 

La monotonia della vita di Emilio è sconvolta dall'incontro con Angiolina Zarri, una giovane e bella popolana dalla vita amorosa movimentata ed esuberante. L'uomo vorrebbe avere con lei una breve scappatella amorosa, sul modello delle avventure sentimentali dell'amico Stefano, ma in realtà si innamora di Angiolina. La donna, invece, ha poca considerazione dei suoi sentimenti e si incontra anche con altri uomini. Gli avvertimenti di Stefano sulla vera natura di Angiolina non sortiscono effetti su Emilio, che anzi allontana l'amico da casa facendo piombare Amalia in una profonda tristezza che la conduce prima all'assunzione di uno stupefacente, l'etere profumato, e poi ad ammalarsi di polmonite.  

Emilio abbandona spesso la sorella malata per incontrarsi con Angiolina, ma poi diventa talmente sospettoso e geloso che decide di lasciarla. Quando si accorge di non poter fare a meno di lei, Angiolina si è gia innamorata di Stefano per cui ha posato come modella. Emilio lascia la sorella morente per un ultimo incontro con Angiolina, in cui la insulta violentemente, e poi, rimasto solo senza Angiolina e senza Amalia, si richiude di nuovo, e definitivamente, nella sua condizione di senilità. 

 Il romanzo si conclude con un'immagine significativa: anni dopo, nel ricordo, Emilio vede le due donne idealizzate secondo i propri desideri e fuse in una singola persona, con l'aspetto dell'amata e il carattere della sorella.

Nessun commento:

Posta un commento