venerdì 11 dicembre 2020

DESCRIZIONE DI UN PAESAGGIO ESEMPI

 Diamo qui alcuni esempi per la descrizione di un paesaggio.

PAESAGGIO INVERNALE 


La foto che ho scelto rappresenta un paesaggio nella stagione invernale.
La neve bianca ricopre ogni cosa: si vede una larga strada in primo piano e un muretto di pietra anch'esso coperto di neve. Sul manto stradale, appena visibili, ci sono le tracce del passaggio di un veicolo.
Gli alberi sullo sfondo sono alti e ramificati. Non hanno foglie, ma una spessa coltre bianca che li ammanta.
I colori dominanti sono il bianco e il grigio. Il cielo, anch'esso bianco, è appena visibile tra il fitto intrico degli alberi.
E' un paesaggio che trasmette un senso di desolazione e staticità. 


PAESAGGIO PRIMAVERILE

La foto che ho scelto di descrivere rappresenta un paesaggio primaverile che raffigura un mulino affacciato su un corso d'acqua.

In primo piano sono visibili due cigni bianchi che nuotano nell'acqua calma del fiume. Le rive sono verdi e ricche di fiori di vario tipo e dai molti colori. Sulla destra c'è un albero alto dal tronco chiaro che sembra aver messo da poco nuove foglie verdi. Sulla sinistra si vede il mulino, tinteggiato di rosso e composto da due edifici affiancati di altezza diversa. Sulle pareti sono presenti alcune finestre, mentre la base del mulino è in pietra. 
Accanto si trova il congegno che fa girare la ruota del mulino su cui sta scorrendo dell'acqua che forma una piccola cascata. 
Sullo sfondo, oltre a numerosi alberi, si vede un piccolo ponte ad arco, tutto di pietra. 
Il cielo è azzurro con qualche nuvola indistinta. 
I colori sono tanti e vivaci: dall'azzurro del fiume, al rosa dei fiori, al bianco dei cigni. 
E' un paesaggio allegro, ma nello stesso tempo calmo e rilassante. 


PAESAGGIO CITTADINO

La foto che ho scelto di descrivere rappresenta una strada di New York in un giorno di pioggia. 
La strada è molto larga ed è resa lucida dall'acqua. 
In primo piano si vede un uomo di spalle con un ombrello aperto e con una borsa in mano che la sta attraversando. 
La strada è fiancheggiata da alti palazzi su cui si possono vedere alcune insegne pubblicitarie. Ai lati le luci dei semafori si riflettono sull'asfalto bagnato. 
In secondo piano si vede un uomo in bicicletta, alcune macchine e diversi taxi gialli. Sullo sfondo il cielo grigio contrasta con le luci dei negozi e delle insegne luminose. 
L'impressione generale è piuttosto cupa e fa pensare che la foto sia stata scattata nel tardo pomeriggio, quando la città si svuota e tutti rientrano nelle proprie case. 





PAESAGGIO MARINO

La foto che voglio descrivere rappresenta un paesaggio marino.
In primissimo piano, sulla destra, si vedono i tronchi di due palme che si intrecciano e creano con le loro grandi foglie un grosso ombrello naturale. In basso c'è una piccola spiaggia di sabbia chiara su cui si infrangono le onde del mare. L'acqua è di un colore azzurro intenso tipico dei mari tropicali. Non distanti da riva due rocce grigie di media grandezza affiorano dall'acqua. 
Sullo sfondo, a destra, si vede una parte di costa ricca di vegetazione mentre all'orizzonte si intravedono due imbarcazioni.
Il cielo è azzurro con molte nuvole chiare, quasi bianche. 
L'immagine è dominata dai colori azzurro e verde e trasmette un senso di calma e di relax. 

9 commenti: