lunedì 18 settembre 2017

RIASSUNTO GRUPPI SANGUIGNI E TRASFUSIONI

Trasfusione di sangue: introduzione nel corpo di un RICEVENTE di sangue proveniente da un DONATORE.
Il sangue deve essere compatibile, altrimenti i globuli rossi del donatore vengono attaccati dalle difese del ricevente che, non riconoscendoli, li fa agglutinare (cioè gli anticorpi fanno aggregare insieme i globuli rossi--> è molto pericoloso, il sangue si ispessisce e si può morire).


  • 1a regola per le trasfusioni: ricevere sangue dal proprio gruppo
  • 2a regola: ricevere sangue che non contenga antigeni contro i quali reagiscono gli anticorpi del proprio gruppo. 


Cosa sono gli antigeni?--> Sostanze che stimolano la produzione di anticorpi

Ci sono 4 gruppi sanguigni A, B, AB e 0 (zero) che si distinguono per la presenza dell'antigene A e B e per i corrispondenti anticorpi.




GRUPPO A: i globuli rossi sulla superficie hanno gli antigeni A e il plasma contiene gli anticorpi contro gli antigeni B (anti B).
Riceve da A e da 0. 
Dona a A e AB

GRUPPO B: i globuli rossi sulla superficie hanno gli antigeni B e il plasma contiene anticorpi contro gli antigeni A (anti A).
Riceve da B e da 0.
Dona a B e AB

GRUPPO AB: i globuli rossi hanno sulla superficie gli antigeni A e B. Il plasma non contiene anticorpi contro gli antigeni A e B. Sono i riceventi universali.
Riceve da tutti i gruppi sanguigni.
Dona solo ad AB.

GRUPPO 0: I globuli rossi non hanno antigeni (né A né B) e il plasma contiene anticorpi sia contro A che contro B. Sono i donatori universali.
Riceve solo da 0.
Dona a tutti i gruppi sanguigni.








Fattore RH
E' un tipo di antigene (esattamente come A e B) presente sui globuli rossi. Non tutti hanno questo antigene (è ereditario). Se lo si possiede si dice che si è RH+ (RH positivo) se non lo si possiede si è RH- (RH negativo).

Per quanto riguarda la trasfusione il positivo (RH+) non può donare ad un negativo (RH-) perché aggiungerebbe questo antigene al sangue del ricevente.
Il negativo, invece, può donare a tutti perché non aggiunge nulla al sangue del ricevente.
La popolazione mondiale è circa 85% RH+ e 15% RH-



Nessun commento:

Posta un commento