giovedì 18 dicembre 2014

RIASSUNTO SUGLI INVERTEBRATI

In base alla struttura ossea gli animali si dividono in:
vertebrati--->animali che, all'interno del corpo, hanno la colonna vertebrale che sostiene lo scheletro
invertebrati--->animali che non hanno lo scheletro interno

Gli invertebrati sono il gruppo più diffuso in natura (95% delle specie viventi) e vivono in qualsiasi ambiente (acqua, aria, terra). Sono privi dello scheletro interno e sono animali eterotermi (cioè la loro temperatura varia a seconda della temperatura esterna).
Gli invertebrati possono essere divisi in 6 grandi gruppi---->



I poriferi: sono le creature più semplici (come le spugne di mare)--->hanno il corpo ricoperto di pori attraverso cui l'acqua può entrare ed uscire: è così che assorbono le sostanze nutritive.



I celenterati: sono animali marini (come le meduse, i coralli, gli anemoni di mare). Alcuni di essi hanno lo scheletro esterno (come i coralli), altri sono completamente molli (come le meduse). Prendono il loro nome dal celenteron, cioè la cavità digerente in cui mettono le prede da digerire.



I molluschi: hanno un corpo molle spesso protetto da una conchiglia o da un guscio. Il loro corpo può essere diviso in tre parti: capo, sacca (che contiene gli organi interni) e piede (la parte muscolare con cui si muovono). Sono quasi tutti animali marini (la seppia, il polpo, le vongole, etc.) tranne la lumaca e la chiocciola che sono animali terrestri.




Gli echinodermi: vivono nel mare, hanno il corpo disposto a raggiera e si muovono per mezzo di aculei o tentacoli. Sono echinodermi le stelle marine e i ricci di mare.




Gli anellidi: sono i vermi sia acquatici che terrestri (come i lombrichi). Hanno il corpo molle e allungato, formato da anelli che, contraendosi, permettono il movimento.





Gli artropodi: fanno parte di questo gruppo
---> i crostacei (granchio, gambero, aragosta) che hanno uno scheletro esterno e 6 zampe.
--->gli aracnidi (ragni e scorpioni) hanno le stesse caratteristiche dei crostacei, ma 8 zampe
--->gli insetti sono gli animali più diffusi sulla Terra e hanno 6 zampe



15 commenti: