mercoledì 13 novembre 2013

VERIFICA ANALISI LOGICA CON SOLUZIONI

 

SCARICA L'APP     GRAMMATEST     SUL PLAY STORE


Troverai tantissimi esercizi di grammatica, analisi logica e del periodo.

Potrai esercitarti con i nostri test d'ingresso e ripassare la teoria per prepararti al nuovo anno scolastico


GRAMMATEST

E' L' APP DI RIPASSOFACILE E LA TROVI SUL PLAYSTORE!

 




Alcune frasi con soluzioni per esercitarsi nell'analisi logica e avere un'immediata verifica.
OGGI MI E' STATO RECAPITATO UN DISPACCIO DALLA SEGRETERIA DEL COMUNE 

Oggi=compl. tempo determinato
mi= a me= compl. di termine
è stato recapitato= pred. verbale
un dispaccio=soggetto
dalla segreteria=compl. d'agente
del comune=compl. di specificazione
LA NOTIZIA DEL DISASTRO FERROVIARIO E' STATA COMUNICATA A TUTTI I GIORNALISTI CON UNA CONFERENZA CHE SI E' SVOLTA IN UNA SALA DELLA STAZIONE DI VALENCIA  

La notizia=soggetto
del disastro ferroviario=compl. di specificazione + attributo (ferroviario)
è stata comunicata=pred. verbale
a tutti i giornalisti=compl. di termine
con una conferenza=compl. di mezzo
che=soggetto (la conferenza!)
si è svolta=predicato verbale
in una sala=compl. stato in luogo
della stazione=compl. di specificazione
di Valencia=compl. di specificazione
DALLA DIREZIONE DEL CARCERE CI E' STATO ASSEGNATO COME TUTOR IL PROFESSOR MARCHETTI, MEDICO DELLA STRUTTURA 

Dalla direzione=compl. d'agente
del carcere=compl. di specificazione
ci=a noi= compl. di termine
è stato assegnato=pred. verbale
come tutor=complemento predicativo del soggetto
il professor Marchetti=soggetto + apposizione (professore)
medico=apposizione del soggetto
della struttura=compl. di specificazione
IL PERSONAGGIO DI FANTOZZI E' SIMPATICISSIMO PERCHE' E' PERSEGUITATO DALLA SFORTUNA 

Il personaggio=soggetto
di Fantozzi=compl. di denominazione
é simpaticissimo=pred. nominale
perché=congiunzione
è perseguitato=pred. verbale
dalla sfortuna=compl. causa efficiente
MOLTE DELLE SUE OPERE SONO SIMILI AI DISEGNI CHE FACEVO DA BAMBINO 

Molte delle sue opere =soggetto + 2 attributi (molte e sue)
sono simili=predicato nominale (verbo essere in funzione di copula+nome del predicato)
ai disegni=compl. di termine
che=compl. ogggetto
io=sogg. sottinteso
facevo=pred. verbale
da bambino=apposizione del soggetto
CON UN TESSUTO A POIS MIA ZIA HA REALIZZATO DELLE BELLISSIME TENDINE PER IL BAGNO DELLA CASA AL MARE 

Con un tessuto=compl. di mezzo
a fiori=compl. di qualità
mia zia=soggetto
ha realizzato=pred. verbale
delle bellissime tendine=compl. oggetto partitivo + attributo
per il bagno=compl. di fine
della casa=compl. di specificazione
al mare=stato in luogo
MIO PAPA' HA REGALATO AL SUO AMICO UNA LEGGERISSIMA BICI IN CARBONIO DAL CAMBIO A 7 MARCE  

Mio papà=soggetto + attributo (mio)
ha regalato=predicato verbale
al suo amico=compl. di termine attributo (suo)
una leggerissima bici=compl. oggetto + attributo (leggerissima)
in carbonio=compl. di materia
col cambio= complemento unione
a 7 marce=compl. di qualità
ABBIAMO TRASCORSO LE VACANZE CON ALCUNI NOSTRI AMICI NELLA LORO CASA SULL'ISOLA DEL GIGLIO 

Noi=soggetto sottinteso
abbiamo trascorso=predicato verbale
le vacanze=compl. oggetto
con alcuni nostri amici=compl. di compagnia + 2 attributi (alcuni e nostri)
nella loro casa=compl. stato in luogo + attributo(loro)
sull'isola=stato in luogo
del Giglio=compl. di denominazione
IL COMPORTAMENTO CHE AVETE TENUTO DURANTE LA VISITA DEL PROVVEDITORE E' STATO ELOGIATO DALLA PRESIDE MARINI 

Il comportamento=soggetto
che=compl. oggetto
voi=soggetto sottinteso
avete tenuto=pred. verbale
durante la visita=compl. di tempo continuato
del provveditore=compl. di specificazione
è stato elogiato=pred. verbale
dalla preside Marini=compl. d'agente + apposizione (preside)
LA CITTA' DI FIRENZE E' FAMOSA IN TUTTO IL MONDO PER I SUOI MONUMENTI E PER L'OTTIMA CUCINA CHE COMPRENDE PIATTI DI NOTEVOLE ROBUSTEZZA 

La città=soggetto
di Firenze=compl. di denominazione
è famosa=pred. nominale
in tutto il mondo=compl. stato in luogo + attributo (tutto)
per i suoi monumenti=compl. di causa + attributo (suoi)
e per l'ottima cucina=compl. di causa + attributo (ottima)
che=soggetto
comprende=pred. verbale
piatti=compl. oggetto
di notevole robustezza=compl. di qualità attributo (notevole)

179 commenti:

  1. ottime e anche difficili! grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo. davvero utile

      Elimina
    2. Oggi analisi logica

      Elimina
    3. mi è servito molto :)

      Elimina
    4. bravissimi mi è stato davvero di aiuto :)

      Elimina
    5. Non esiste il modo di inserire le nostre frasi date per compito ?

      Elimina
    6. molto utile devo dire che domani grazie a queste frasi andrò sicuramente bene al compito.

      Elimina
    7. molto utili ottimo spero di andare bene in verifica

      Elimina
    8. Tanto prendo 4 lo stesso...

      Elimina
    9. SONO MOLTO UTILI QUESTE FRASI, STIMOLANO L'INTELLIGENZA DEI RAGAZZI DI IMPARARE COSE NUOVE E STIMOLARE L'IMMAGINAZIONE. E' UN SITO FATTO MOLTO BENE E AIUTA MOLTO I RAGAZI NELLE LORO DIFFICOLTA'. NON E' NE' COMPLICATO E NE' DIFFICILE. E' MOLTO BELLO. COMPLIMENTI A CHE L'HA IDEATO QUESTO SITO. I RAGAZZI SARANNO MOLTO CONTENTI DI USARLO. GRAZIE A QUESTO SITO MOLTI STUDENTI RIUSCIRANNO A COMPRENDERE L'ANALISI LOGICA FACILE E VECOLE E, QUANDO FARANNO LE VERIFICHE, PRENDERANNO SICURAMENTE OTTIMI VOTI. QUESTO SITO E' FANTASTICO.

      Elimina
    10. grazie mi è stato molto d'aiuto

      Elimina
    11. ANONIMO 1 MARZO 2021 8:40
      E STATO MOLTO UTILE PENSO VERAMENTE CHE ORA SARO PIU PREPARATA PER LA VERIFICA

      Elimina
    12. ottimo lavoro davvero,inutili

      Elimina
    13. in parte anche utili, ma ci sono presenti molteplici errori, che fanno pensare di aver sbagliato anche se in molti casi l'errore è della soluzione.

      Elimina
    14. grazie molto utile

      Elimina
    15. davvero ottime forse qualche errore ma bellissime

      Elimina
    16. utile, ma il quattro è assicurato AHAHAAH

      Elimina
    17. Mi ha aiutato ma al compito posso prendere massimo 5

      Elimina
    18. belle frasi, grazie tante

      Elimina
    19. difficile non direi, però le frasi sono state fatte bene e le soluzioni corrette. Insomma un buon ripasso per quelli che sono alle prime armi, ma per livelli più avanzati sarebbe meglio ampliare la varietà di complementi e non solo il soliti c.o., c di termine, c.p.s., c.p.o., ...

      Elimina
    20. Ciao da Andrea Roda

      Elimina
    21. Queste frasi mi sono state molto d'aiuto

      Elimina
  2. direi che aiutano molto:)

    RispondiElimina
  3. domani ho la verifica e le trovo perfette, alcune sono anche a trabocchetto quindi sono perfette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho la verifica domani, l'ultima dell'anno, e devo prendere almeno 9

      Elimina
    2. È strano vedere i commenti del 2014 e poi le risposte del 2020 e 2021 HAJSHAHAJAJAJAJ un saluto dal 2022 :)

      Elimina
    3. anonimo che ha scritto nel 2022, un saluto dallo stesso anno haha

      Elimina
    4. cmq forse per un ripasso più accurato sarebbe meglio un po' più complementi, magari inserire anche quello di limitazione, argomento, pena, colpa e via così

      Elimina
    5. chi è qui prima, di qualche giorno, del 2023?

      Elimina
    6. un saluto dal 2023 💀

      Elimina
    7. Un saluto dal 2023 :)

      Elimina
  4. Grazie! Ottimo strumento di ripasso !

    RispondiElimina
  5. grazie! domani ho la verifica e le trovo perfette, alcune sono anche a trabocchetto quindi sono perfette :)

    RispondiElimina
  6. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)

    RispondiElimina
  7. e grzie per le soluzioni mi avete fatto prendere 8

    RispondiElimina
  8. davvero molto utili per un ripasso come si deve sono perfette! GRAZIE:)

    RispondiElimina
  9. molto ben fatte cpmplimenti!;)

    RispondiElimina
  10. lunedi' ho la prova speriamo ke servino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. com'e' andata alla fine? Che e' gia' passata 5 anni?

      Elimina
  11. Grarie mille, domani ho il compito e queste frasi mi sono servite molto per il ripasso. grazie, grazie, grazie !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCHE IO HO FATTO UN COMPITO IERI e mi è servito molto infatti ho preso 8.50 e faccio 2 media

      Elimina
  12. molto utile, mi è servito per esercitarmi per la verifica di domani speriamo che mi vada bene!!

    RispondiElimina
  13. Molto Utile domani ho l'interrogazione e in questi 2 giorni mi sono esercitato qui e ora sono molto piu bravo! grazie tante.

    RispondiElimina
  14. Grazie molto utile fra qualche giorno ho la prova d ingresso al liceo scientifico e sono molto preoccupata ma dopo essermi esercitata spero che vadano bene... qualcuno ha qualche consiglio da darmi per le prove di italiano e matematica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se prendi brutti voti capita...

      Elimina
    2. cosa vuol dire? è meglio prendere bei voti che brutti o no????!!!

      Elimina
    3. Utilissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺��☺����������������������������������������������������������������������������������������������

      Elimina
  15. Davvero molto utili per chi ha bisogno di un ripasso efficace (tipo me)

    RispondiElimina
  16. ma "e" nell'ultima frase non è congiunzione??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, "e" è congiunzione... A volte, per brevità, omettiamo di specificare, comunque andrebbe fatto!
      Grazie per il commento attento :-)

      Elimina
    2. belle pero mi servono altre frasi

      Elimina
    3. no, perché ''e'' si analizza solo nell'analisi grammaticale

      Elimina
    4. Scusate ma secondo me di valencia é specificazione no denominazione perché la stazione non si chiama valencia

      Elimina
    5. Per me hai ragione è specificazione

      Elimina
  17. Frasi utilissime, domani ho la verifica sull'analisi logica e queste frasi mi hanno aiutato molto nello studio, spero che vada tutto bene e se mi andrà bene il merito è di queste frasi. Grazie molte :-)

    RispondiElimina
  18. Ho una domanda... "Congiunzione" non viene utilizzato solo in Analisi Grammaticale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anche a te!
      Guarda, dipende molto dal tuo insegnante.
      Ce ne sono alcuni che permettono di tralasciare l'analisi delle congiunzioni, altri che le vogliono specificate...
      Comunque congiunzione si può dire anche in analisi logica!
      A presto :-)

      Elimina
    2. grazie mille per questo sito che avete realizzato sono un po scarso in grammatica e questo sito mi h aiutato veramente .... GRAZIEEEE

      Elimina
    3. Grazie a te! Siamo felici di potervi dare una mano!
      Se hai bisogno torna a trovarci :-)

      Elimina
  19. MOLTO BELLA STA PAGINAAAAA

    RispondiElimina
  20. BELLLIIISSSSIIIIMMMMMAAAA

    RispondiElimina
  21. Utilissime!!!mi sono servite molto!!!graziee

    RispondiElimina
  22. Quasi quasi sostituisco la mia prof con ste frasimi sa che sono anche più simpatiche

    RispondiElimina
  23. Grazie...domani ho la prova e visto che l'analisi logica è sì più facile di quella grammaticale, ma ha dei complementi che rispondono alle stesse domande,ero cm un po' insicura....Grazie a queste ho capito tutto e...soprattutto adesso sono molto più facili di prima !!!!

    RispondiElimina
  24. Grazie, è stato molto utile per la mia piccola Tamara, di 14 anni, che non era molto brava, con alcuni problemi con la grammatica, perchè il professore di italiano dell'anno scorso, non aveva fatto il suo dovere..grazie mille...by La Mamma Alice e La Zia Roberta.....ti vogliamo beneee xd xd perd icsdi!!!111!!!1!!!!!!!!!11111

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Che carino il vostro commento!! <3
      Speriamo davvero di riuscire a darvi una mano in queste piccole cose!
      Ancora grazie :-)

      Elimina
  25. Se aggiungete un posto in cui scrivere la nostra risposta sarebbe molto meglio comunque è già tanto quello che avete fatto. Spero prenderete in considerazione la mia segnalazione...

    RispondiElimina
  26. anche per me dovreste mettere uno spazio dove possiamo scrivere le nostre risposte. così poi le possiamo correggere automaticamente.

    RispondiElimina
  27. frasi perfette per il ripasso estivo... e poi io adoro la grammatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono amante della grammatica ma mi piace soopratutto quando ci prendo bei voti! ; )

      Elimina
  28. Mi hanno molto aiutato! :D Domani ho la verfica...speriamo che vada beneeeee!!!

    RispondiElimina
  29. grazie mille domani ho la verifica. io sono abbastanza brava in analisi logica, ma un ripassino non fa mai male... hahahah avete fatto una pagina intelligentissima!!!!!

    RispondiElimina
  30. GRAZIEEEEEEEE MILLEEEEEE!!!!!! Mi hai salvato.
    Mi=a me=complemento di termine

    hai salvato=predicato verbale

    tu=soggetto sottointeso
    ;)

    RispondiElimina
  31. un po' facile direi....

    RispondiElimina
  32. frasi ottime, mi sono servite molto anchè perchè domani ho in'interrogazione, speriamo che mi vada bene

    RispondiElimina
  33. perfettoooooo! grazie mille

    RispondiElimina
  34. Erano un po' troppo facili....

    RispondiElimina
  35. Grazie,mi sono state da aiuto, ma le frasi sono di media difficoltà forse che tendono un po' sul facile, forse perchè il mio professore mette frasi difficilissime e inserisce parole come quanto che diventa ciò che oppure chi che diventa colui il quale; quindi diventa difficile capire se ciò è sogg o complemento ogg, la stessa cosa vale per il che, il colui ed il quale.
    Potreste mettere qualche frase di questo genere ?

    RispondiElimina
  36. Salve, scusate, ma sono confuso riguardo ai 2 complementi predicativi, quelli sel soggetto e complemento oggetto. I libri di teso non sono molto chisre se poteste chiarirmi le idee spiegandomi velocemente i casi in cui sono presenti e secondo quali condizioni posso presentarsi.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se vuoi dare un'occhiata al link c'è una spiegazione e alcuni esercizi sui predicativi

      http://ripassofacile.blogspot.it/2016/08/complemento-predicativo-del-soggetto-e.html

      Elimina
  37. Ciao!! Anche secondo me, come la maggior parte delle persone commenta, queste frasi sono molto utili e ti aiutano a ripassare tutto il programma dei complementiche si studiano in terza media....complimenti e bel lavoro!!

    RispondiElimina
  38. Fatto benissimo complimenti a chi ha creato questo sito

    RispondiElimina
  39. Bellessimo e utilissimo ci vorrebero più frasi.
    Grazie

    RispondiElimina
  40. ripasso completo e veramente efficacie! grazie

    RispondiElimina
  41. bellisimo e utile (8 nella verifica)

    RispondiElimina
  42. Grazie domani ho la verifica spero che mi andra bene

    RispondiElimina
  43. Utilissime! Mi avete tolto molti dei miei dubbi dato che domani ho il compito!

    RispondiElimina
  44. Utilissima e molto bella!! Ma alla sesta frase nella soluzione al posto di 'a pois' c'è scritto 'a fiori'. Poi sempre nella sesta frase, nella'analisi logica di 'mia zia' non sarebbe soggetto + attributo? Comunque è una pagina molto utile. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Osservazioni tutte corrette, grazie mille :-)
      A volte ci sfugge qualche dettaglio!
      Un saluto e grazie ancora <3

      Elimina
  45. Ciao io non ho capito perché nella frase 1 "la segreteria" é complemento d agente e non di causa efficiente siccome non é una persona ma una cosa e la stessa cosa vale per la frase 3 "la direzione" siccome é una cosa non dovrebbe essere causa efficiente?Grz perché domani ho la verifica

    RispondiElimina
  46. Mi è servita molto per un'interrogazione !!
    Grazie

    RispondiElimina
  47. Mi è servita molto per un'interrogazione !!
    Grazie

    RispondiElimina
  48. Davvero molto utile. Nei prossimi giorni ho una verifica e con questi esercizi mi sono davvero esercitata. Grazie mille

    RispondiElimina
  49. è fatto abbastanza bene. domani ho la verifica...vediamo come va!

    RispondiElimina
  50. Grazie a queste frasi sono riuscito a prendere il puntegggio più alto di tutti! Domani ho anche le prove invalsi e sto ripassando con queste frasi. Speriamo che vada tutto bene!

    RispondiElimina
  51. Utilissime e ben fatte, uno dei pochi siti dove le soluzioni sono chiare e senza bisogno di download per essere consultate, e dove i quesiti sono difficili al punto giusto ;) 10 e lode

    RispondiElimina
  52. Grazie mille ieri avevo il recupero di grammatica e grazie a queste frasi ho preso 10 continuerò a utilizzare questo sito.....p.s. nella seconda frase "di Valencia" non dovrebbe essere complemento di specificazione? potete rispondere grazie....se la risposta è no vorrei sapere il motivo sono un po' confusa:) :):):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il commento e per l'errore che ci hai segnalato :-)
      In effetti è specificazione, correggiamo subito.
      A presto! <3

      Elimina
    2. 12 maggio 20020 13:oo un ottimo aiuto ,molto gentili.grazie per la disponibilità

      Elimina
  53. Grazie di queste bellissime frasi. Mi hanno aiutato molto a fare un ripasso per una verifica. Ripeto grazie mille per aver creato un dito così bello

    RispondiElimina
  54. MI DATE UN AIUTINO? Secondo voi è corretta analisi logica di questa frase?
    La sciarpa che mi hai restituito non è la mia.

    Tu= sogg. sott
    ha restituito= pred. verb.
    la sciarpa= compl. oggetto
    mi (a me)= compl. termine
    che=(la sciarpa=soggetto della seconda frase)
    non è= pred. verbale
    la mia??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è la mia = pred. nominale (è= copula / la mia = nome del predicato)
      Six

      Elimina
  55. DALLA DIREZIONE DEL CARCERE CI E' STATO ASSEGNATO COME TUTOR IL PROFESSOR MARCHETTI, MEDICO DELLA STRUTTURA
    dalla direzione è complemento di causa efficiente e non complemento d'agente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm.. no.
      Si parla di complemento d’agente quando chi svolge l’azione è un’entità animata (persona o animale), in presenza di un’entità non animata (un oggetto, un fatto o un’entità astratta), si ha invece un complemento di causa efficiente.
      La direzione di un carcere è certamente composta da persone, quindi è complemento di agente.
      Un saluto :-)

      Elimina
  56. Domani ho la verifica, spero vada bene

    RispondiElimina
  57. Domani ho una verifica e queste frasi mi hanno aiutato molto grazie

    RispondiElimina
  58. É stato utile ma io nn avendo studiato Ancora molti complementi mi sono trovata in difficoltá su Alcune frasi

    RispondiElimina
  59. Sono perfette come ripasso. Anche se secondo me dovrebbero aggiungere la forma del predicato verbale (attiva, passiva, riflessiva). Per il resto sono ottime!

    RispondiElimina
  60. Molto utili per fare un ripasso prima del temuto giorno della verifica. Ottime

    RispondiElimina
  61. mi è stato molto utile,admin o tizio che a creato sto sito ti stimo

    RispondiElimina
  62. Buongiorno, potreste aiutarmi con l'analisi logica di questa frase?:
    Sono uscita con Maria, l'amica di Lucia.

    RispondiElimina
  63. sono uscita: (io sogg sottinteso) P.V
    con Maria: c. di cpmpagnia
    l'amica: apposizione
    di Lucia: c. di specificazione

    RispondiElimina
  64. Ho bisogno di aiuto per analisi logica

    RispondiElimina
  65. Il cagnolino Tobia è diventato più furbo del gatto:riesce ad addentare dei bocconcini di carne a discapito del vecchio felino

    RispondiElimina
  66. Mi sembra doveroso agire in difesa dell'ambiente, mentre spesso usiamo le risorse considerandole eterne

    RispondiElimina
  67. Ho cercato di mantenere nervi d'acciaio, ma la sorte ha giocato a mio sfavore e ne sono rimasto deluso

    RispondiElimina
  68. Utilissimo, soprattutto perché domani ho la verifica

    RispondiElimina
  69. molto utile grazie; spero di prendere almeno 7!¡

    RispondiElimina
  70. Sono veramente belle queste frasi, farò la verifica domani e sono sicuro che andrà abbastanza bene!!!

    RispondiElimina
  71. Utilissimi veramente domani ho il test speriamo vada bene.....
    Graie mille🤩

    RispondiElimina
  72. grazie mille ma come posso fare per tudiare meglio i complementi in un giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i complementi in un giorno non è semplice, magari puoi programmare lo studio dividendo gli argomenti: ti basta mezz'ora al giorno e riteniamo che in una settimana tu possa padroneggiarli discretamente. Poi ci vuole esercizio, naturalmente. :-)

      Elimina
  73. è stato utile anche se ho fatto alcuni errori

    RispondiElimina
  74. Risposte
    1. è stupendo.....ho la verifica e la mia prof sarà contenta

      Elimina
    2. intanto prendo 4 come tutte le verifiche di grammatica

      Elimina
  75. Domani ho una verifica su questo, ho 14 anni e niente . Ciao me del futuro

    RispondiElimina