venerdì 10 marzo 2023

RIASSUNTO IL CACCIATORE DI AQUILONI

"Il Cacciatore di Aquiloni" è un romanzo dello scrittore afghano-americano Khaled Hosseini, pubblicato nel 2003.
La storia è ambientata a Kabul, in Afghanistan, ed è narrata dal punto di vista del protagonista Amir, figlio di un ricco mercante. 
Amir cresce in una famiglia privilegiata e sviluppa un forte legame con il suo servo e amico d'infanzia, Hassan, che viene discriminato a causa della sua origine Hazara. 
La trama si sviluppa intorno al torneo di aquiloni, una tradizione afghana in cui i partecipanti cercano di abbattere gli aquiloni degli avversari. Amir partecipa al torneo e vince, ma Hassan corre a raccogliere il trofeo per lui e viene violentato da un bullo di strada, mentre Amir assiste in silenzio alla scena.
La colpa e la vergogna lo tormentano, portando alla rottura del loro legame. 
Ad un certo punto la famiglia di Amir decide di emigrare in America a causa della guerra che rende impossibile la vita in Afghanistan e Amir cresce quindi negli Stati Uniti, diventando uno scrittore di successo. Seppur adulto, l'uomo è ancora fortemente tormentato dal senso di colpa per quello che è accaduto a Hassan.
Quando un vecchio amico di famiglia lo contatta, Amir scopre che Hassan ha avuto un figlio, Sohrab, che è stato rapito dai talebani. Amir si reca in Afghanistan per salvare Sohrab e scopre che il ragazzo è stato usato come schiavo sessuale. Alla fine, Amir riesce a liberare Sohrab e lo porta con sé in America.
"Il Cacciatore di Aquiloni" è una storia commovente ambientata in un contesto storico e culturale complesso come l'Afghanistan. che tratta i temi del senso di colpa, della redenzione e della forza dell'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento