venerdì 25 gennaio 2019

ANALISI POESIA ATTESA DI VINCENZO CARDARELLI

Oggi che t'aspettavo
non sei venuta.
E la tua assenza so quel che mi dice,
la tua assenza che tumultuava
nel vuoto che hai lasciato,
come una stella.
Dice che non vuoi amarmi.
Quale un estivo temporale
s'annuncia e poi s'allontana,
cosí ti sei negata alla mia sete.
L'amore, sul nascere,
ha di questi improvvisi pentimenti.
Silenziosamente
ci siamo intesi.

Amore, amore, come sempre,
vorrei coprirti di fiori e d'insulti.


PARAFRASI

Oggi che ti aspettavo non sei venuta.
E il fatto che tu non ci sia mi dice qualcosa che in fondo già conosco, la tua assenza risuonava nel vuoto che hai lasciato in me, come il vuoto che si crea quando muore una stella.
(La tua assenza) dice che non mi ami.
Come un temporale estivo che prima sembra arrivare, ma poi si allontana, così tu ti sei negata al mio desiderio (sete) di vederti. 
L'amore che sta sbocciando a volte ha questi ripensamenti.
Senza parlare ci siamo capiti lo stesso.
Amore, amore, come sempre ho voglia di coprirti di fiori e di brutte parole.


ANALISI METRICA

Lirica composta da una strofa di 14 versi liberi (non in rima) e di un distico finale.
I versi sono principalmente quinari, settenari ed endecasillabi.


FIGURE RETORICHE

Enjambement= v. 1 "t'aspettavo/non sei venuta", v. 8 "estivo temporale/s'annuncia", v. 13 "silenziosamente/ci siamo intesi"
Personificazione= v. 4 "la tua assenza che tumultuava" - v. 11 "l'amore ha di questi ripensamenti"
Similitudine= vv.5-6 "nel vuoto che hai lasciato come una stella" - v. 8 "quale un estivo temporale"
Metafora= v. 10 "sete" (sta per desiderio, voglia di vedere l'amata)
Antitesi= v. 16 "vorrei coprirti di fiori e di insulti"

COMMENTO

Il tema annunciato dal titolo, l'attesa dell'amata, si rivela immediatamente un'attesa delusa, un mancato appuntamento che è il segno evidente di un amore che non nascerà.
I principali campi semantici sono infatti quelli dell'assenza, dell'amore negato (assenza - s'allontana - negata) e della solitudine del poeta che è rimasto invano ad aspettare (vuoto - silenziosamente ). 
Le parole chiave sono "assenza", "amore" e le negazioni "non" più volte ripetute.
Lo stile è ricercato, le frasi brevi e si riscontra un equilibrio fra paratassi ed ipotassi. 
Gli enjambements e i frequenti segni di interpunzione conferiscono alla lirica un ritmo lento che ben si accorda con la tematica di un' attesa che si rivela vana. 


3 commenti:

  1. grazie mille mi avete salvato la vita, GRAZIE DI CUORE! <3

    RispondiElimina
  2. vi amo mi salvate la vita fateli santi continuate così "sit l megh" (tradotto siete i migliori)

    RispondiElimina