INDIVIDUA SE LE FRASI SEGUENTI SONO:
FINALI, CONSECUTIVE, CAUSALI, TEMPORALI, CONCESSIVE o AVVERSATIVE
Per quanto glielo abbia spiegato, non vuole capire.
Il mare era
troppo agitato da poter partire con tranquillità
Prima di andarsene, chiamò i suoi figli e li salutò
Quando torno in quella casa,
pur se circondato dagli affetti, non riesco a sentirmi a mio agio
Invece di ridere, sarebbe il caso di piangere...
Sono uscito dalla stanza,
affinché potessero parlare in pace
Fu
così amato in vita
che tutti lo ricordano con rimpianto
Dato che siete arrivati tardi, non siete ammessi alle lezioni
Nonostante il freddo, la serata è stata magnifica
Ho preso l'aereo
per arrivare in tempo
Mi pento
di averlo trattato così male
L'acqua era così calda da scottare le mani
Andarono
a salutare i nuovi arrivati
Sul finire dell'estate, tornarono in città
Lo credevo a casa,
mentre era al lavoro
Pur conoscendo tutto, non fece parola con nessuno
Non capirò mai :'(
ReplyDelete:'( se ti consola l'analisi del periodo è sempre stata antipatica anche a me... quali sono le tue difficoltà?
Deleteche non riesco mai a capire l'analisi del periodo
Deleteanch'io avevo questo problema, ora l'ho risolto studiando tutti i giorni e piano piano l'ho capita
DeleteAnalisi del periodo= Arabo
DeleteRegaaaa nn ci capisco niente���������� e mercoledì cio la verifica
DeleteIo domani
DeleteDomani ho una verifica...spero di prendere almeno il sei...
ReplyDeleteSperiamo dai! :-)
Deletezsperiamo almeno un 8....
DeleteSono proprio scarsa con l'analisi del periodo e domani ho una verifica orale!! Speriamo vada tutto bene!!
ReplyDeleteDai coraggio! L'orale è sempre un po' più semplice del compito scritto... Se poi ci dici quali difficoltà hai possiamo mettere qualche esercizio mirato che ti aiuti a capirci qualcosa! :-))
DeleteIn bocca al lupo!
sono un pò confusa... domani ho un compito di grammatica sull'analisi del periodo e confondo ancora la causale con la consecutiva e viceversa...
ReplyDeletela causale è il perchè è avvenuta un'azione invece la consecutiva è la conseguenza logica dell'azione
Deleteodio l'analisi del periodo! a volte non riesco a riconoscere persino la coordinata alla subordinata!>.<
ReplyDelete:-(
DeleteEra odiosa anche per me...
Tu cerca di separare le due frasi e leggile da sole, separatamente... La subordinata non ha senso se presa da sola... Il trucco è di non prendere solo il verbo, ma anche la congiunzione subordinante.. In quel modo ti accorgerai che da sola la subordinata non si regge!!
Se io dico, ad esempio,
TI STIMO PERCHE' SEI BRAVA A SCUOLA potrei avere difficoltà (TI STIMO è la principale (si regge da sola) ma anche SEI BRAVA A SCUOLA si regge.. quindi è coordinata. In realtà devi prendere anche il PERCHE'--->quindi la frase che devi analizzare è PERCHE' SEI BRAVA A SCUOLA. Si regge? No, non ha senso. Quindi è subordinata (causale, in questo caso!).
La cosa migliore è fare tanto esercizio e "magari" studiarsi bene le congiunzioni coordinanti e quelle subordinanti... ma sono di un noioso che non ti dico!! :-D
Domani ho una verifica e sarà letteralmente un disatro, in italiano ho 9, ma la grammatica mi abbassa la media! e pensare che ho scelto di frequentare il liceo classico il prossimo anno...
ReplyDeleteA parte che riprenderete tutti gli argomenti, quindi non ti abbattere.. Tante volte è anche il metodo di insegnamento a farci amare (oppure odiare!) una materia.. Quindi non preoccuparti troppo e magari quest'estate (se ne hai voglia!!!) riprenditi l'analisi del periodo DALL'INZIO, proprio dalle cose più semplici, anche quelle che ti risultano più semplici e vai avanti fino agli argomenti più ostici e facendo tanto, tanto esercizio..Se poi ci dici che cosa potrebbe servirti, dove trovi più difficoltà possiamo creare qualche esercizio mirato che può essere utile anche ad altri..ok?
DeleteE vai tranquilla col classico, è una scuola splendida e con 9 di italiano sarai bravissima!!! :-))
Grazie mille per i consigli :) Devo averne voglia, soprattutto per partire avvantaggiata al liceo! Nei prossimi giorni vi invierò gli argomenti nei quali ho più difficoltà....
DeleteA presto :)
domani ho verifica di analisi del periodo devo prendere un bel voto cosi recupero il 5.85 che in italiano
ReplyDeleteaiuto!!!
ReplyDeleteNon ti preoccupare anche io sono nella m...
DeleteDomani ho verifica di grammatica sull' analisi del periodo e ho una confusione tremenda in testa D:
ReplyDeleteok ne ho fatte giuste solo 3 XD
ReplyDeleteConcessiva e Consecutiva???D: mai sentiti! Qualcuno me li spiega...?T.T
ReplyDeleteommioddiooooooooooooo c'è io ho bei voti a itliano ma l'analisi del periodo proprio non mi entra in testaa! AIUTO.
ReplyDeleteHai dei bei voti in "itliano". Si vede.
Deletechiamasi errore dovuto alla tastiera?
DeleteA me si confondono tutte le subordinate!! Come posso fare per migliorare? La prossima settimana ho un compito scritto di grammatica :(
ReplyDeleteGuarda, l'unica cosa è l'esercizio...
DeletePerò mi rendo conto che la maggior parte dei testi scolastici non presentando "le soluzioni" non permette neanche la verifica del proprio lavoro...
Proveremo a mettere più esercizi di analisi del periodo (e ci dovremo impegnare, perché la odiamo anche noi!! :-D)
non sono mai stata brava su grammatica , ho la media del 5 , e domani ho una verifica sulla proposizione subordinata dichiarativa, oggettiva e soggettiva, ho paura di prendere un'altra insufficienza
ReplyDeleteE' facile!
DeleteLe DICHIARATIVE hanno sempre un giro di parole tipo:
HO IL DUBBIO CHE...
HO LA SENSAZIONE CHE....
PENSO QUESTO:
HO LA CERTEZZA DI....
SIAMO D'ACCORDO SU QUESTA COSA:
PENSO SIA UN BENE CHE....
Le SOGGETTIVE non hanno un vero soggetto---->
E' bene che....
E' certo che....
Bisogna che....
E' necessario....
Le OGGETTIVE invece hanno il soggetto espresso---->
Paolo era sicuro (principale) di essere il più bravo (subordinata oggettiva)
Noi pensavamo (principale) di andare al mare (subordinata oggettiva)
I bambini dicono (principale) che non amano i compiti (subordinata oggettiva)
Anche io domani ho la verifica sull'analisi del periodo e spesso sono confusa quando vedo un verbo all'infinito, come nalla frase 'Andarono a salutare i nuovi arrivati' A SALUTARE non riesco a capire che tipo di subordinata sia! :(
ReplyDeleteBella lì tutte giuste, dai che questa volta vado bene nell'interrogazione!
ReplyDeleteSito bellissimo che mi ha aiutato a ripassare molto ❤️
ReplyDelete