lunedì 6 marzo 2017

RIASSUNTO IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Basil Hallward, pittore londinese, trova nella bellezza del giovane Dorian Gray una fonte di grande ispirazione per il suo lavoro e realizza per lui un bellissimo ritratto.
Durante l'ultima sessione nello studio di Basil, Dorian incontra Lord Henry Watton che gli apre gli occhi sul potenziale della sua incredibile bellezza e lo invita a godere a pieno dei piaceri della vita in tutte le sue forme.

Una volta che il ritratto viene completato, Dorian prova invidia per quel giovane uomo che vi è ritratto, conscio che rimarrà sempre bellissimo, mentre a lui toccherà invecchiare e diventare brutto. Preso da questi sentimenti esprime il desiderio che sia il ritratto ad invecchiare e non la sua persona. 
Memore dei consigli di Lord Watton, poi, si getta a capofitto nel bel mondo londinese e inizia una tormentata storia d'amore con una giovane attrice di teatro, Sybil Vane. Dopo una performance fallimentare della ragazza, però, a Dorian sembra venire meno tutto l'amore che provava e decide di rompere il fidanzamento. Quella stessa sera, tornato a casa, si accorge che l'espressione nel viso del suo ritratto è diventata leggermente più dura e severa. Impressionato da quel cambiamento decide di portare avanti il fidanzamento sposando Sybil come concordato, ma il giorno dopo, scopre che la ragazza si è suicidata durante la notte. A questo punto Dorian è molto spaventato e nasconde il ritratto in soffitta.

Negli anni che seguono il giovane conduce una vita dissoluta e poco attenta alla moralità, constatando che per ogni sua malefatta, il ritratto cambia, invecchiando e assumendo espressioni orribili, mentre lui non perde l'incredibile bellezza che aveva in gioventù.

Quando Dorian compie 38 anni si imbatte in Basil, il pittore che non incontrava da tanto tempo, e gli mostra ciò che è successo al suo ritratto. Basil si preoccupa moltissimo per Dorian e cerca di convincerlo a pentirsi e a condurre una vita più moderata, ma Dorian lo uccide e si fa aiutare da un amico a bruciare il corpo e a farne sparire i resti.

Intanto, James, fratello di Sybil, è da tempo sulle tracce dell'uomo che ha portato sua sorella al suicidio, e, quando trova Dorian, lo aggredisce, minacciandolo di morte. 
James desiste dai suoi propositi quando Dorian afferma di avere solo 25 anni e di non poter essere l'ex fidanzato di Sybil, morta diversi anni prima.
Qualche giorno dopo, durante una battuta di caccia, proprio il fratello di Sybil, resta ucciso per un colpo di pistola accidentale.
Da quel momento Dorian si pente della propria esistenza e, come prima cosa decide di distruggere quel ritratto che era stato per lui fonte di tanti guai, prendendolo a coltellate.
Il mattino dopo i servi trovano un uomo dall'aspetto orribile, colpito da una serie di pugnalate, con a fianco il ritratto di un giovane e bellissimo uomo.

Ebook


Nessun commento:

Posta un commento