Cerca nel blog

mercoledì 14 febbraio 2018

ESAME ORALE DI INGLESE

Di seguito indichiamo alcuni suggerimenti pratici per sostenere l'esame orale di inglese (o un colloquio in lingua) costruendo un discorso fluente e senza troppi intoppi  :-)

IMPORTANTE

Se non capite la domanda chiedete tranquillamente all'esaminatore di ripetere--->
COULD YOU REPEAT, PLEASE?



Dare la propria opinione
I think that/Idon't think that--->Penso che /Non penso che
I believe that/I don't believe that--->Credo che/ Non credo che
In my opinion--->Secondo me (nella mia opinione, letteralmente)
For me--->Per me
Personally, I think/believe---->Personalmente penso/credo

Parlare dei vantaggi (o degli svantaggi) di qualcosa
There are advantages and disadvantages---> ci sono vantaggi e svantaggi...
One of the advantage is---->uno dei vantaggi è
One of the disadvantages is--->uno degli svantaggi è

Parlare del passato usando "used to"
Now it's different, but I used to----> ora è diverso, ma (una volta) ero solito/solitamente
When I was younger I used to---> quando ero più giovane, ero solito
I/We/They didn't use to---->Io, noi, loro non erano soliti

Esprimere accordo o disaccordo
I'm not sure I agree with you---> non sono sicuro di essere d'accordo con te
I'm sorry I don't agree--->mi dispiace, non sono d'accordo
I completely agree---> sono completamente d'accordo
I couldn't agree more--->non potrei essere più d'accordo
I see your point, but---> capisco il tuo punto di vista, ma
I'm not so sure about that---> non sono del tutto sicuro di questo

Dare consigli e suggerimenti a qualcuno:
What you should do is ---> ciò che dovresti fare è
If I were you, I would----> se fossi in te, io...
You ought to---> dovresti (+ verbo)
You'd better--->Sarebbe meglio che tu (+ verbo)
Have you thought about .... (+ verbo in -ing)---> hai pensato di.....
What should be done is----> ciò che dovrebbe essere fatto è


Parlare/presentare se stessi

My name is ...---> mi chiamo
I’m from ... / I live in ... ---->sono di, vengo da, vivo a
I was born in ...---> sono nato a
I’m ... years old.--->ho ..... anni
I go to ... school--->vado a scuola
The subjects I like most are ... because ...--->le materie che preferisco sono..... perché...
I don’t like ... because ...---->non mi piace..... perché.....
In my free time / After school, I ...---->nel tempo libero/dopo la scuola...
My best friends are ... ---->i miei migliori amici sono...
I have ... brothers and sisters.---->ho..... sorelle/fratelli
In the future, I’d like to ... because ...--->da grande, in futuro mi piacerebbe.....perché.....



Descrivere una foto o un quadro


Dire quello che si vede nella foto:
In the picture I can see ...---->nella foto si vede...
There’s / There are ...---->c'è/ci sono
There isn’t a ... / There aren’t any ...---->non c'è/non ci sono....

Descrivere ciò che sta avvenendo usando il present continuous
The man is ...ing--->l'uomo sta... (camminando, mangiando, guidando)
The people are ...ing--->le persone stanno (camminando, mangiando, parlando)
It’s raining, the sun is shining, it's cloudy--->piove, splende il sole, è nuvoloso


Descrivere e collocare gli elementi della foto
At the top/bottom of the picture we can see/there are...--->in alto/in basso nella foto si vede/ci sono
In the middle of the picture ...--->a metà della foto, in mezzo
On the left/right of the picture ...--->sulla sinistra/sulla destra
next to--->vicino a
in front of----->di fronte
behind---->dietro
near--->vicino
on top of---->in cima a
under---->sotto

Se non siete certi di quello che si vede nella foto usate queste espressioni
It looks like a ...---->sembra
It might be a ...---->potrebbe essere
He could be ...---->potrebbe essere
Maybe it’s a ..---->forse è




Nessun commento:

Posta un commento