venerdì 5 agosto 2016

RIASSUNTO PRIMAVERA VERGA

La novella Primavera racconta i sogni e le speranze di Paolo, giovane musicista siciliano, che si trasferisce a Milano in cerca di fortuna. Qui incontra una ragazza, cucitrice presso una casa di mode, con grandi ambizioni e certi modi un po' superbi che le hanno valso il soprannome di Principessa.
Paolo e Principessa si incontrano una sera, quasi per caso, vicino a Porta Garibaldi, e da quel momento inizia fra loro un classico "gioco d'amore": un corteggiamento lungo, fatto prima solo di sguardi, poi di timide parole, di un passaggio sotto l'ombrello in una serata di pioggia. E infine lunghe passeggiate sottobraccio, tante chiacchiere e qualche raro bacio.
Quando la Principessa sale per la prima volta nella modesta camera di Paolo per sentirlo suonare rimane affascinata dalla sua bravura e capisce che il giovane è destinato a fare una grande carriera e che, per questo, prima o poi andrà via da lei.
Entrambi sono consapevoli di questo doloroso finale, ma nessuno dei due vuole pensarci sul momento: sono poveri, ma si amano e, pur non potendosi permettere grandi lussi, sono felici di poter stare insieme, di andare al parco o, quando piove, di girare in tram per le vie di Milano.
Il loro sembra un amore perfetto, ma la ragazza cela dentro di sé il segreto di un passato amore: un giovane che aveva saputo corteggiarla con quei piccoli vezzi costosi che lei ama tanto e che non si era fatto scrupolo, dopo averla sedotta, di abbandonarla al suo destino.
La Principessa soffre a questo ricordo, soprattutto perché ora sente di amare Paolo e vorrebbe che l'altro non fosse mai esistito.
Approfittando dell'assenza del padre della ragazza, i due innamorati fanno una gita a Como e si fermano a dormire in un albergo. Dopo l'amore la ragazza racconta a Paolo dell'altro e il giovane, che dentro al suo cuore l'aveva sempre sospettato, prova un senso di sollievo a quella notizia: come se quella confessione lo sollevasse da qualsiasi scrupolo futuro nel doverla lasciare.
Poco tempo dopo Paolo riceve un ingaggio per andare a suonare in America e, con l'anticipo del lauto compenso, porta fuori a cena Principessa. La giovane, confusa da quel lusso, capisce che qualcosa di brutto sta per accadere e, infatti, Paolo le rivela la sua imminente partenza.
I giorni successivi sono occupati dai preparativi e velati da tanta malinconia.
Venuto il giorno dell'addio la Principessa accompagna Paolo in stazione e lo saluta un'ultima volta davanti alla sala d'attesa. Anche quando viene chiamato il treno che lo porterà via per sempre, la ragazza non riesce a lasciare la stazione, profondamente triste per il suo destino che, teme, farà per sempre di lei una ragazza da amare e poi da abbandonare.



Nessun commento:

Posta un commento