Passare col mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione.
1)Comprendiamo che sei dispiaciuto e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento così spinoso.
Comprendiamo=Principale che sei dispiaciuto=oggettiva, subordinata di 1° grado e non è corretto=coordinata alla principale andare avanti con questo argomento così spinoso=prop. oggettiva subordinata di 1° grado |
2)Credo sia un bene che tu abbia preso finalmente questa decisione!
Credo=principale sia un bene=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado che tu abbia preso finalmente questa decisione=proposizione dichiarativa subordinata di 2° grado |
3)Roberto non ha quasi più speranza di ritrovare il suo iPhone. Se non avesse lasciato lo zaino incustodito in palestra, forse non sarebbe successo niente!
Roberto non ha quasi più speranza=Principale di ritrovare il suo iPhone=proposizione dichiarativa, subordinata di 1° grado forse non sarebbe successo niente=principale se non avesse lasciato incustodito lo zaino in palestra=proposizione condizionale, subordinata di 1° grado |
4)Il mio assicuratore ha voluto sapere che cosa era successo subito dopo l'incidente, perché spesso i responsabili tentano di nascondere le prove dei loro errori
Il mio assicuratore ha voluto sapere=principale che cosa era successo subito dopo l'incidente=proposizione interrogativa indiretta, subordinata di 2° grado perché spesso i responsabili tentano=proposizione causale, subordinata di 3° grado di nascondere le prove dei loro errori=proposizione oggettiva, subordinata di 4° grado |
5)Avendo sbagliato il retro-passaggio, Luca ha permesso all'altra squadra di segnare il goal che ha deciso l'esito della partita.
Avendo sbagliato il retro-passaggio=proposizione causale, subordinata di 1° grado Luca ha permesso all'altra squadra=principale di segnare il goal=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado che ha deciso l'esito della partita=proposizione relativa, subordinata di 2° grado |
6)I politici sostengono di impegnarsi per far vivere meglio i cittadini italiani, ma evidentemente non sono molto bravi perché si lamentano tutti di come vanno le cose nel nostro paese!
I politici sostengono=principale di impegnarsi=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado per far vivere meglio i cittadini italiani=proposizione finale, subordinata di 2° grado ma evidentemente non sono molto bravi=proposizione avversativa, subordinata di 1° grado perché si lamentano tutti=proposizione causale, subordinata di 2° grado di come vanno le cose nel nostro paese=proposizione oggettiva, subordinata di 3° grado |
7)E' ancora troppo presto per uscire di casa! Aspettiamo almeno le 23 perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno.
E' ancora troppo presto=principale per uscire di casa=proposizione consecutiva, subordinata di 1° grado Aspettiamo almeno le 23=principale perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno=proposizione causale, subordinata di 1° grado |
8)Pur viaggiando moltissimo, non mi era mai capitato di essere fermato alla dogana e di dover subire un interrogatorio tanto violento che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera per non veder rispettati i propri diritti fondamentali.
Pur viaggiando moltissimo=proposizione concessiva subordinata di 1° grado non mi era mai capitato=principale di essere fermato alla dogana=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado e di dover subire un interrogatorio tanto violento=coordinata alla subordinata soggettiva di 1° grado che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera=proposizione consecutiva subordinata di 2° grado per non veder rispettati i propri diritti fondamentali=proposizione causale subordinata di 3° grado |
9)A quanto mi raccontava mia nonna, un tempo non era facile raggiungere la scuola poiché non c'erano autobus o macchine e, abitando molto lontano, dovevano fare a piedi la strada che li separava dall'istituto in cui si svolgevano le lezioni.
A quanto mi raccontava mia nonna=proposizione limitativa subordinata di 1° grado un tempo non era facile=principale raggiungere la scuola=proposizione dichiarativa subordinata di 1° grado poiché non c'erano autobus o macchine=proposizione causale subordinata di 2° grado e abitando molto lontani=proposizione causale subordinata di 1° grado dovevano fare a piedi la strada=coordinata alla principale che li separava dall'istituto=proposizione relativa subordinata di 1° grado in cui si svolgevano le lezioni=proposizione relativa subordinata di 2° grado |
Mi sono stati molto utili per ripassare in vista alla verifica di grammatica che avrò la prossima settimana. Grazie!
ReplyDeletefrase 6: ma evidentemente non sono bravi è una coordinata non un'avversativa o sbaglio?
DeleteAnche io la penso come te
DeleteÈ una coordianata e le coordinate possono essere di 6 tipologie:copulative AVVERSATIVE disgiuntive correlative etc.
Deleteunknown......
Deletesono daccordo con te
per me è avversativa non una coordinata ( con quale frase si coordinerebbe?)
DeleteCoordinata alla principale
Deletecoordinata avversativa, penso io
Deletesarebbe stata sub. avversativa se fosse stata introdotta da mentre (con valore avversativo e non temporale)
Deletenn esistono le sub. avversative sono d' accordo con tutti voi .
Deletevero
DeleteLe subordinate avversative esistono.
DeleteSecondo me è coordinata avversativa; ma le subordinate avversative esistono (quelle introdotte da mentre ad esempio)
Deletesecondo me è una subordinata avvesrativa disgiuntiva di 10 grado esplicitamente implicita poi non so voi
Deletee una coordinata avversativa. le subordinate avversative esistono e sono introdotte da mentre
DeleteESATTO da dove venite se non sapete cos'è una subordinata avversativa e come ha detto Claudia sono introdotte da mentre
DeleteCosa ne pensate della cucharacha?
DeleteVa bene
DeleteÈ una coordinata avversativa, non subordinata perché essa è introdotta da invece
Deleteeh si
Deletesi
DeleteFrase 6 "di come vanno le cose" risponde alla domanda "di che cosa?" e non "che cosa?". Non può essere oggettiva
Deleteai miei tempi non c'era neanche la scuola
Deletesiete troppo viziati ormai
DIO C!!E
Deletevabbè secondo me è coordinata ma non è che sia un esperto
DeleteBUONANOTTE
Deletecom’è andata questa verifica? io ce l’ho tra 3 giorni e sto ripassando ora, buona università se non già finita!
DeleteNon riesco a capire perchè 'e non vogliamo certo' sia coordinata ...
ReplyDeletePerché inizia con "e" (congiunzione) che prevede una coordinata.
DeleteScusa, ma "non vogliamo certo andare avanti......" non è un verbo servile e di conseguenza c'è un'unica proposizione?
ReplyDeleteCorretto, grazie! :-))
Deleteinvece si , volere è un verbo servile
DeleteSi
Delete"Volere" è un verbo servile, pertanto "Il mio assicuratore ha voluto sapere" è un'unica proposizione, o sbaglio?
ReplyDeleteInfatti, secondo me hai ragione!
DeleteGiusto!!!!!
Deletesecondo me anche tentano di nascondere dovrebbe andare tutto insieme in quanto tentare di è un verbo fraseologico
Deletebulgulpus
Deletepar me no ha zenzo
DeleteMi potete dare uno schema con le sub causali ,finali, temporali,oggettive, soggettive, interrogative ind. Perfavore :-(
ReplyDeleteGuarda qui
Deletehttp://ripassofacile.blogspot.it/2013/01/schema-riassuntivo-analisi-del-periodo.html
guarda qua:
Deletehttp://ripassofacile.blogspot.it/2013/01/schema-riassuntivo-analisi-del-periodo.html
Nella frase n°5 la proposizione "di segnare un goal", se non sbaglio, è subordinata oggettiva ?
ReplyDeletenella frase 3 se passo il mouse sulla striscia risulta: "non sarebbe successo NIENTE" mentre invece nella frase il niente non è scritto, correggete ;)
ReplyDeletevedremo... ;-))
DeleteGiusto, il "niente" non è scritto nella frase.
ReplyDeleteinfatti!! anch'io stavo pensavo ma poi ho detto che era solo un errore......pero ha più senso la frase con il niente che la frase senza.....
Deletemi serve un aiuto non sono molto brava: non capisco la differenza tra soggettiva e oggettiva non è che me la potesti spiegare?
ReplyDeleteCiao!
DeleteLa cosa più semplice che puoi guardare è se la principale ha un soggetto ben definito oppure no---> Si dice che Mario sia bravo (chi lo dice? non c'è un soggetto vero e proprio, quindi la subordinata che segue è una soggettiva)
---Io dico che Mario è bravo (chi lo dice? io (soggetto) quindi la frase che segue è un'oggettiva)
Esempi--->
Bisogna (verbo impersonale) che partiate subito (bisogna=principale - partire subito=soggettiva)
Penso (io penso) che partiranno subito (io penso=principale - che partiranno subito=oggettiva)
Al link sotto troverai una spiegazione più dettagliata e altri esempi.
Se hai ancora bisogno scrivici pure!
http://ripassofacile.blogspot.it/2012/12/riconoscere-se-una-frase-e-soggettiva.html
salve, non ho capito molto bene la funzione della coordinata, non e' che me la puo' spiegare? Grazie!
ReplyDeleteciao
ReplyDeletenon ho capito bene la consecutiva non è che me la potresti spiegare?
grazie in anticipo
Ciao! La consecutiva è una subordinata che esprime la conseguenza di qualcosa che viene espresso nella principale.
DeleteLa forma esplicita la riconosci facilmente perché ha locuzioni tipo "così tanto... che" - "così...che" "tanto...che" e i verbi all'indicativo o al congiuntivo.
ESEMPI
Ho mangiato talmente tanto=principale
che poi sono stato male=subordinata consecutiva
Era così stupido=principale
che tutti gli ridevano dietro=subordinata consecutiva
Paolo era tanto viziato=principale
che non si adattò subito a quella vita spartana=subordinata consecutiva
La forma implicita ha invece l'infinito preceduto da "al punto di" , "da", "per"
ESEMPI
Ho mangiato talmente tanto=principale
da sentirmi male=subordinata consecutiva
Era così stupido=principale
da farsi ridere dietro da tutti=subordinata consecutiva
Paolo era troppo viziato=principale
per adattarsi subito a quella vita spartana
Anche se sembrano difficili non lo sono: l'importante è fare tanto esercizio per abituarsi a riconoscerle subito!
Se hai ancora dubbi chiedi pure, ok?
non riesco a fare queste frasi per un istituto professionale non sono adeguate potresti aver pubblicato più esercizi anche più semplici magari anche congiunzioni coordinanti
ReplyDeleteMolto utile davvero
ReplyDeleteDa Cristian e Michele Perchè alle 4:13 di mattina vi mettete a fare codesti esercizi?
ReplyDeletePs.Non siamo anonimi
Utilissime! Domani ho la verifica di grammatica e sono state di fondamentale importanza.!
ReplyDeleteutilissimo per l'interrogazione
ReplyDeletema siamo sicuri che nella 5a frase ci siano due relati
ReplyDeletee di fila
si
Deletenella 1' frase nell'oggettiva ci sono 2 verbi !
ReplyDeleteAvrei estremo bisogno di frasi di analisi grammaticale, ma qui non le ho trovate. Potreste mandarmi il link per favoreee?
ReplyDeletequesti ripassi sono la cosa più utile per ripassare al fine di ottenere una buona valutazione a una prova o test ... grazie mille!!
ReplyDeleteNella frase 9 "abitando molto lontano" non è incidentale? E se non fosse incidentale non dovrebbe essere coordinata alla subordinata di 2 grado?
ReplyDelete"ma evidentemente non sono molto bravi" non è coordinata??
ReplyDeletecomuque molto buono per esercitarsi per le verifiche
ReplyDeletenella frase 3 secondo me dovrebbe essere:
ReplyDeleteRoberto non ha quasi più speranza:principale
di ritrovare il suo iphone:subordinata implicita di primo grado
,forse non sarebbe successo:coordinata per asindeto (perché la precede la virgola )
se non avesse lasciato lo zaino incustodito in palestra:subordinata alla coordinata per asindeto
Ciao non sono molto ferrato in italiano e mi chiedevo se mi potevi spiegare la differenza tra preposizione subordinata e coordinata...grazie:)
ReplyDeletemolto utile anche in vista della verifica che avrò tra due stettimane
ReplyDeletewho watches this in january????
ReplyDeletemi sono stati di gran aiuto questi esercizi in preparazione alla verifica
ReplyDeleteIo non riesco a distinguere dichiarativa da oggettiva, mi potresti dare una mano?
ReplyDeletehttp://ripassofacile.blogspot.it/2013/11/esempi-proposizioni-dichiarative.html
DeleteProva a guardare questo link... Eventualmente scrivi se hai ancora dubbi :-)
nella frase 7 la proposizione "per uscire di casa" non è una subordinata di adeguatezza?
ReplyDeleteFrase 9
ReplyDeleteun tempo non era facile = principale
raggiungere la scuola = soggettiva e non oggettiva come c'è scritto. "era facile" è impersonale!
ma della frase 6.indica una oordinazione no una subordinazione
ReplyDeleteUtilissimo questo sito , grazie a voi sono riuscita a prendere 9 alla prima verifica di analisi del periodo ! Grazie ancora
ReplyDeleteGrazie a te della visita! Siamo felici se riusciamo a darvi una mano!
DeleteA presto e complimenti ancora :-*
Scusa nell'ultima frase " un tempo non era facile raggiungere la scuola" raggiungere la scuola secondo me è soggettiva e non oggettiva come dice la verifica. Reggiungere la scuola non era facile.
ReplyDeleteConcordo, anche perché essere + aggettivo o avverbio introduce sempre una soggettiva!
DeleteVolevo far notare che alla frase 4 c'è un errore. Penso che "Tentare di nascondere" sia un verbo fraseologico e vada analizzato nella stessa proposizione.
ReplyDeleteNella frase 2 "che tu abbia preso finalmente questa decisione" non è soggettiva? Visto che dipende da una reggente con verbo impersonale.....
ReplyDeletesito molto utile. Se dpmani non prendo un 10 vi faccio causa bahahhah
ReplyDeletegrazie mille per la spiegazione delle differenze tra oggettiva e soggettiva molto utile!!!! ciao!!
ReplyDeletebellissimo questo sito ho preso 8 nella verifica
ReplyDeleteNella frase 9 "raggiungere la scuola" non è subordinata soggettiva di primo grado implicita? Scusate il commento, ma mi è venuto questo dubbio
ReplyDeletefatene altri davvero bello
ReplyDeletePotete farmi l'analisi del periodo di: il mio vicino di casa, che si occupa del giardino condominiale, ha potato le rose e ha interrato le azalee, che prima erano nei vasi.
ReplyDeleteIl mio vicino di casa ha potato le rose = Principale
ReplyDeleteChe si occupa del giardino condominiale=prop. Sub. Relativa esplicita, 1grado
E ha interrato le azalee= coordinata alla principale
Che prima erano nei vasi= prop. Sub. Relativa esplicita,1 grado
nella frase 1 "comprendiamo che sei dispiaciuto e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento cosi spinoso" nella soluzione è diverso perche c'è scritto " e non è corretto", che cosa metto nel pezzo " e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento cosi spinoso
ReplyDeleteMolto utile per la verifica di domani grazie mille
ReplyDeleteMolto utile per le invalsi e le verifiche di terza media����
ReplyDeleteHouda.
Molto utile per le invalsi e per le verifiche in corso
ReplyDeletemolto utile mi ha aiutato a prepararmi per la verifica
ReplyDeleteMa nella frase 8 " di essere fermato alla dogana non è una soggettiva perché la reggente non ha un soggetto
ReplyDeleteavrei bisogno dell'analisi di una frase
ReplyDeletetenendo il capo chino rispose alla domanda a voce talmente bassa che nessuno lo sentì
perché "raggiungere la scuola" è una dichiarativa e non una sub. oggettiva?
ReplyDeletemi correggo: perché raggiungere la scuola non è una sub. soggettiva?
ReplyDeleteNella seconda frase, "Che tu abbia preso finalmente questa decisione" non può essere relativa? Confondo spesso la relativa con la dichiarativa.
ReplyDeleteGrazie! mi è tornato molto utile per studiare!
ReplyDeletemolto utili. domani ho la verifica e mi hanno molto aiutato. 5 stelle!
ReplyDeletePotete aiutarmi su alcune frasi dell'analisi del periodo mi servono entro 20 minuti per favore ciò una verifica più tardi
ReplyDelete1. Mi sto vestendo, ma devo sbrigarmi perché Luca mi aspetta in macchina ed è molto arrabbiato.
Mi sto vestendo principale, ma devo sbrigarmi coordinata alla principale, perchè luca mi aspetta in macchina causale, ed è molto arrabbiato coordinata alla causale
DeleteNella frase otto "di essere fermato alla dogana" non è una subordinata soggettiva?
ReplyDeletecondivido
DeleteMolto utile, comunque: nell'ultima frase "e dovevano fare a piedi la strada" non dovrebbe essere una coordinata alla subordinata dichiarativa "raggiungere la scuola"?
ReplyDeleteFrase 9 ma "abitando molto lontano" non è una proposizione incidentale?
ReplyDelete