Monday, February 10, 2014

VERIFICA ANALISI DEL PERIODO CON CORREZIONE

Esercizi di analisi del periodo con correzione.
Passare col mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione.

1)Comprendiamo che sei dispiaciuto e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento così spinoso.

Comprendiamo=Principale
che sei dispiaciuto=oggettiva, subordinata di 1° grado
e non è corretto=coordinata alla principale
andare avanti con questo argomento così spinoso=prop. oggettiva subordinata di 1° grado

2)Credo sia un bene che tu abbia preso finalmente questa decisione!

Credo=principale
sia un bene=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado
che tu abbia preso finalmente questa decisione=proposizione dichiarativa subordinata di 2° grado

3)Roberto non ha quasi più speranza di ritrovare il suo iPhone. Se non avesse lasciato lo zaino incustodito in palestra, forse non sarebbe successo niente! 

Roberto non ha quasi più speranza=Principale
di ritrovare il suo iPhone=proposizione dichiarativa, subordinata di 1° grado
forse non sarebbe successo niente=principale
se non avesse lasciato incustodito lo zaino in palestra=proposizione condizionale, subordinata di 1° grado

4)Il mio assicuratore ha voluto sapere che cosa era successo subito dopo l'incidente, perché spesso i responsabili tentano di nascondere le prove dei loro errori

Il mio assicuratore ha voluto sapere=principale
che cosa era successo subito dopo l'incidente=proposizione interrogativa indiretta, subordinata di 2° grado
perché spesso i responsabili tentano=proposizione causale, subordinata di 3° grado
di nascondere le prove dei loro errori=proposizione oggettiva, subordinata di 4° grado

5)Avendo sbagliato il retro-passaggio, Luca ha permesso all'altra squadra di segnare il goal che ha deciso l'esito della partita.

Avendo sbagliato il retro-passaggio=proposizione causale, subordinata di 1° grado
Luca ha permesso all'altra squadra=principale
di segnare il goal=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
che ha deciso l'esito della partita=proposizione relativa, subordinata di 2° grado

6)I politici sostengono di impegnarsi per far vivere meglio i cittadini italiani, ma evidentemente non sono molto bravi perché si lamentano tutti di come vanno le cose nel nostro paese!

I politici sostengono=principale
di impegnarsi=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
per far vivere meglio i cittadini italiani=proposizione finale, subordinata di 2° grado
ma evidentemente non sono molto bravi=proposizione avversativa, subordinata di 1° grado
perché si lamentano tutti=proposizione causale, subordinata di 2° grado
di come vanno le cose nel nostro paese=proposizione oggettiva, subordinata di 3° grado

7)E' ancora troppo presto per uscire di casa! Aspettiamo almeno le 23 perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno.

E' ancora troppo presto=principale
per uscire di casa=proposizione consecutiva, subordinata di 1° grado
Aspettiamo almeno le 23=principale
perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno=proposizione causale, subordinata di 1° grado



8)Pur viaggiando moltissimo, non mi era mai capitato di essere fermato alla dogana e di dover subire un interrogatorio tanto violento che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera per non veder rispettati i propri diritti fondamentali.

Pur viaggiando moltissimo=proposizione concessiva subordinata di 1° grado
non mi era mai capitato=principale
di essere fermato alla dogana=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado
e di dover subire un interrogatorio tanto violento=coordinata alla subordinata soggettiva di 1° grado
che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera=proposizione consecutiva subordinata di 2° grado
per non veder rispettati i propri diritti fondamentali=proposizione causale subordinata di 3° grado

9)A quanto mi raccontava mia nonna, un tempo non era facile raggiungere la scuola poiché non c'erano autobus o macchine e, abitando molto lontano, dovevano fare a piedi la strada che li separava dall'istituto in cui si svolgevano le lezioni.

A quanto mi raccontava mia nonna=proposizione limitativa subordinata di 1° grado
un tempo non era facile=principale
raggiungere la scuola=proposizione dichiarativa subordinata di 1° grado
poiché non c'erano autobus o macchine=proposizione causale subordinata di 2° grado
e abitando molto lontani=proposizione causale subordinata di 1° grado
dovevano fare a piedi la strada=coordinata alla principale
che li separava dall'istituto=proposizione relativa subordinata di 1° grado
in cui si svolgevano le lezioni=proposizione relativa subordinata di 2° grado

106 comments:

  1. Mi sono stati molto utili per ripassare in vista alla verifica di grammatica che avrò la prossima settimana. Grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. frase 6: ma evidentemente non sono bravi è una coordinata non un'avversativa o sbaglio?

      Delete
    2. Anche io la penso come te

      Delete
    3. È una coordianata e le coordinate possono essere di 6 tipologie:copulative AVVERSATIVE disgiuntive correlative etc.

      Delete
    4. unknown......
      sono daccordo con te

      Delete
    5. per me è avversativa non una coordinata ( con quale frase si coordinerebbe?)

      Delete
    6. Coordinata alla principale

      Delete
    7. coordinata avversativa, penso io

      Delete
    8. sarebbe stata sub. avversativa se fosse stata introdotta da mentre (con valore avversativo e non temporale)

      Delete
    9. nn esistono le sub. avversative sono d' accordo con tutti voi .

      Delete
    10. Le subordinate avversative esistono.

      Delete
    11. Secondo me è coordinata avversativa; ma le subordinate avversative esistono (quelle introdotte da mentre ad esempio)

      Delete
    12. secondo me è una subordinata avvesrativa disgiuntiva di 10 grado esplicitamente implicita poi non so voi

      Delete
    13. e una coordinata avversativa. le subordinate avversative esistono e sono introdotte da mentre

      Delete
    14. ESATTO da dove venite se non sapete cos'è una subordinata avversativa e come ha detto Claudia sono introdotte da mentre

      Delete
    15. Cosa ne pensate della cucharacha?

      Delete
    16. È una coordinata avversativa, non subordinata perché essa è introdotta da invece

      Delete
    17. Frase 6 "di come vanno le cose" risponde alla domanda "di che cosa?" e non "che cosa?". Non può essere oggettiva

      Delete
    18. ai miei tempi non c'era neanche la scuola
      siete troppo viziati ormai

      Delete
    19. vabbè secondo me è coordinata ma non è che sia un esperto

      Delete
    20. com’è andata questa verifica? io ce l’ho tra 3 giorni e sto ripassando ora, buona università se non già finita!

      Delete
  2. Non riesco a capire perchè 'e non vogliamo certo' sia coordinata ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Perché inizia con "e" (congiunzione) che prevede una coordinata.

      Delete
  3. Scusa, ma "non vogliamo certo andare avanti......" non è un verbo servile e di conseguenza c'è un'unica proposizione?

    ReplyDelete
  4. "Volere" è un verbo servile, pertanto "Il mio assicuratore ha voluto sapere" è un'unica proposizione, o sbaglio?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti, secondo me hai ragione!

      Delete
    2. secondo me anche tentano di nascondere dovrebbe andare tutto insieme in quanto tentare di è un verbo fraseologico

      Delete
    3. par me no ha zenzo

      Delete
  5. Mi potete dare uno schema con le sub causali ,finali, temporali,oggettive, soggettive, interrogative ind. Perfavore :-(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda qui

      http://ripassofacile.blogspot.it/2013/01/schema-riassuntivo-analisi-del-periodo.html

      Delete
    2. guarda qua:
      http://ripassofacile.blogspot.it/2013/01/schema-riassuntivo-analisi-del-periodo.html

      Delete
  6. Nella frase n°5 la proposizione "di segnare un goal", se non sbaglio, è subordinata oggettiva ?

    ReplyDelete
  7. nella frase 3 se passo il mouse sulla striscia risulta: "non sarebbe successo NIENTE" mentre invece nella frase il niente non è scritto, correggete ;)

    ReplyDelete
  8. Giusto, il "niente" non è scritto nella frase.

    ReplyDelete
    Replies
    1. infatti!! anch'io stavo pensavo ma poi ho detto che era solo un errore......pero ha più senso la frase con il niente che la frase senza.....

      Delete
  9. mi serve un aiuto non sono molto brava: non capisco la differenza tra soggettiva e oggettiva non è che me la potesti spiegare?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao!
      La cosa più semplice che puoi guardare è se la principale ha un soggetto ben definito oppure no---> Si dice che Mario sia bravo (chi lo dice? non c'è un soggetto vero e proprio, quindi la subordinata che segue è una soggettiva)
      ---Io dico che Mario è bravo (chi lo dice? io (soggetto) quindi la frase che segue è un'oggettiva)

      Esempi--->
      Bisogna (verbo impersonale) che partiate subito (bisogna=principale - partire subito=soggettiva)
      Penso (io penso) che partiranno subito (io penso=principale - che partiranno subito=oggettiva)

      Al link sotto troverai una spiegazione più dettagliata e altri esempi.
      Se hai ancora bisogno scrivici pure!

      http://ripassofacile.blogspot.it/2012/12/riconoscere-se-una-frase-e-soggettiva.html

      Delete
  10. salve, non ho capito molto bene la funzione della coordinata, non e' che me la puo' spiegare? Grazie!

    ReplyDelete
  11. ciao
    non ho capito bene la consecutiva non è che me la potresti spiegare?
    grazie in anticipo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! La consecutiva è una subordinata che esprime la conseguenza di qualcosa che viene espresso nella principale.
      La forma esplicita la riconosci facilmente perché ha locuzioni tipo "così tanto... che" - "così...che" "tanto...che" e i verbi all'indicativo o al congiuntivo.
      ESEMPI
      Ho mangiato talmente tanto=principale
      che poi sono stato male=subordinata consecutiva

      Era così stupido=principale
      che tutti gli ridevano dietro=subordinata consecutiva

      Paolo era tanto viziato=principale
      che non si adattò subito a quella vita spartana=subordinata consecutiva

      La forma implicita ha invece l'infinito preceduto da "al punto di" , "da", "per"
      ESEMPI
      Ho mangiato talmente tanto=principale
      da sentirmi male=subordinata consecutiva

      Era così stupido=principale
      da farsi ridere dietro da tutti=subordinata consecutiva

      Paolo era troppo viziato=principale
      per adattarsi subito a quella vita spartana

      Anche se sembrano difficili non lo sono: l'importante è fare tanto esercizio per abituarsi a riconoscerle subito!
      Se hai ancora dubbi chiedi pure, ok?

      Delete
  12. non riesco a fare queste frasi per un istituto professionale non sono adeguate potresti aver pubblicato più esercizi anche più semplici magari anche congiunzioni coordinanti

    ReplyDelete
  13. Molto utile davvero

    ReplyDelete
  14. Da Cristian e Michele Perchè alle 4:13 di mattina vi mettete a fare codesti esercizi?

    Ps.Non siamo anonimi

    ReplyDelete
  15. Utilissime! Domani ho la verifica di grammatica e sono state di fondamentale importanza.!

    ReplyDelete
  16. utilissimo per l'interrogazione

    ReplyDelete
  17. ma siamo sicuri che nella 5a frase ci siano due relati
    e di fila

    ReplyDelete
  18. nella 1' frase nell'oggettiva ci sono 2 verbi !

    ReplyDelete
  19. Avrei estremo bisogno di frasi di analisi grammaticale, ma qui non le ho trovate. Potreste mandarmi il link per favoreee?

    ReplyDelete
  20. questi ripassi sono la cosa più utile per ripassare al fine di ottenere una buona valutazione a una prova o test ... grazie mille!!

    ReplyDelete
  21. Nella frase 9 "abitando molto lontano" non è incidentale? E se non fosse incidentale non dovrebbe essere coordinata alla subordinata di 2 grado?

    ReplyDelete
  22. "ma evidentemente non sono molto bravi" non è coordinata??

    ReplyDelete
  23. comuque molto buono per esercitarsi per le verifiche

    ReplyDelete
  24. nella frase 3 secondo me dovrebbe essere:
    Roberto non ha quasi più speranza:principale
    di ritrovare il suo iphone:subordinata implicita di primo grado
    ,forse non sarebbe successo:coordinata per asindeto (perché la precede la virgola )
    se non avesse lasciato lo zaino incustodito in palestra:subordinata alla coordinata per asindeto

    ReplyDelete
  25. Ciao non sono molto ferrato in italiano e mi chiedevo se mi potevi spiegare la differenza tra preposizione subordinata e coordinata...grazie:)

    ReplyDelete
  26. molto utile anche in vista della verifica che avrò tra due stettimane

    ReplyDelete
  27. mi sono stati di gran aiuto questi esercizi in preparazione alla verifica

    ReplyDelete
  28. Io non riesco a distinguere dichiarativa da oggettiva, mi potresti dare una mano?

    ReplyDelete
    Replies
    1. http://ripassofacile.blogspot.it/2013/11/esempi-proposizioni-dichiarative.html

      Prova a guardare questo link... Eventualmente scrivi se hai ancora dubbi :-)

      Delete
  29. nella frase 7 la proposizione "per uscire di casa" non è una subordinata di adeguatezza?

    ReplyDelete
  30. Frase 9
    un tempo non era facile = principale
    raggiungere la scuola = soggettiva e non oggettiva come c'è scritto. "era facile" è impersonale!

    ReplyDelete
  31. ma della frase 6.indica una oordinazione no una subordinazione

    ReplyDelete
  32. Utilissimo questo sito , grazie a voi sono riuscita a prendere 9 alla prima verifica di analisi del periodo ! Grazie ancora

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te della visita! Siamo felici se riusciamo a darvi una mano!
      A presto e complimenti ancora :-*

      Delete
  33. Scusa nell'ultima frase " un tempo non era facile raggiungere la scuola" raggiungere la scuola secondo me è soggettiva e non oggettiva come dice la verifica. Reggiungere la scuola non era facile.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo, anche perché essere + aggettivo o avverbio introduce sempre una soggettiva!

      Delete
  34. Volevo far notare che alla frase 4 c'è un errore. Penso che "Tentare di nascondere" sia un verbo fraseologico e vada analizzato nella stessa proposizione.

    ReplyDelete
  35. Nella frase 2 "che tu abbia preso finalmente questa decisione" non è soggettiva? Visto che dipende da una reggente con verbo impersonale.....

    ReplyDelete
  36. sito molto utile. Se dpmani non prendo un 10 vi faccio causa bahahhah

    ReplyDelete
  37. grazie mille per la spiegazione delle differenze tra oggettiva e soggettiva molto utile!!!! ciao!!

    ReplyDelete
  38. bellissimo questo sito ho preso 8 nella verifica

    ReplyDelete
  39. Nella frase 9 "raggiungere la scuola" non è subordinata soggettiva di primo grado implicita? Scusate il commento, ma mi è venuto questo dubbio

    ReplyDelete
  40. Potete farmi l'analisi del periodo di: il mio vicino di casa, che si occupa del giardino condominiale, ha potato le rose e ha interrato le azalee, che prima erano nei vasi.

    ReplyDelete
  41. Il mio vicino di casa ha potato le rose = Principale
    Che si occupa del giardino condominiale=prop. Sub. Relativa esplicita, 1grado
    E ha interrato le azalee= coordinata alla principale
    Che prima erano nei vasi= prop. Sub. Relativa esplicita,1 grado

    ReplyDelete
  42. nella frase 1 "comprendiamo che sei dispiaciuto e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento cosi spinoso" nella soluzione è diverso perche c'è scritto " e non è corretto", che cosa metto nel pezzo " e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento cosi spinoso

    ReplyDelete
  43. Molto utile per la verifica di domani grazie mille

    ReplyDelete
  44. Molto utile per le invalsi e le verifiche di terza media����
    Houda.

    ReplyDelete
  45. Molto utile per le invalsi e per le verifiche in corso

    ReplyDelete
  46. molto utile mi ha aiutato a prepararmi per la verifica

    ReplyDelete
  47. Ma nella frase 8 " di essere fermato alla dogana non è una soggettiva perché la reggente non ha un soggetto

    ReplyDelete
  48. avrei bisogno dell'analisi di una frase
    tenendo il capo chino rispose alla domanda a voce talmente bassa che nessuno lo sentì

    ReplyDelete
  49. perché "raggiungere la scuola" è una dichiarativa e non una sub. oggettiva?

    ReplyDelete
  50. mi correggo: perché raggiungere la scuola non è una sub. soggettiva?

    ReplyDelete
  51. Nella seconda frase, "Che tu abbia preso finalmente questa decisione" non può essere relativa? Confondo spesso la relativa con la dichiarativa.

    ReplyDelete
  52. Grazie! mi è tornato molto utile per studiare!

    ReplyDelete
  53. molto utili. domani ho la verifica e mi hanno molto aiutato. 5 stelle!

    ReplyDelete
  54. Potete aiutarmi su alcune frasi dell'analisi del periodo mi servono entro 20 minuti per favore ciò una verifica più tardi
    1. Mi sto vestendo, ma devo sbrigarmi perché Luca mi aspetta in macchina ed è molto arrabbiato.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi sto vestendo principale, ma devo sbrigarmi coordinata alla principale, perchè luca mi aspetta in macchina causale, ed è molto arrabbiato coordinata alla causale

      Delete
  55. Nella frase otto "di essere fermato alla dogana" non è una subordinata soggettiva?

    ReplyDelete
  56. Molto utile, comunque: nell'ultima frase "e dovevano fare a piedi la strada" non dovrebbe essere una coordinata alla subordinata dichiarativa "raggiungere la scuola"?

    ReplyDelete
  57. Frase 9 ma "abitando molto lontano" non è una proposizione incidentale?

    ReplyDelete