Friday, February 6, 2015

REGOLE PER DIVIDERE IN SEQUENZE

Alcune regole pratiche per individuare le sequenze di un testo.

1)Fare attenzione ai capoversi--->normalmente ad ogni capoverso corrisponde una sequenza.

Esempi

Il capoverso è un blocco di testo che raccoglie insieme tutte le informazioni, i concetti, i dati, etc. relativi ad un medesimo nucleo significativo.
La sua lunghezza può variare da una a molte righe e può essere formato da una o più frasi.
Per individuare un capoverso prestate attenzione ai punti e ai rientri presenti nel testo. 


2)Entra in scena un nuovo personaggio--->nuova sequenza

Esempio

Aspettai fino alle cinque, seduto sul bordo del marciapiedi come uno dei tanti senzatetto che avevo veduto quel giorno, e i giorni precedenti, ad ogni angolo sudicio di quella città che sembrava un inferno terreno; quella città ancora troppo sconosciuta perché ne potessi apprezzare la sottile, perfida bellezza. Aspettai, strusciando le suole delle scarpe sul cemento tiepido, rosicchiandomi la pelle indurita ai bordi delle unghie. Aspettai fino a quando arrivò.--->nuova sequenza.  Alto almeno un metro e 90, biondo, coi capelli in disordine e le orecchie grandi, Edward mi sorrise mentre si avvicinava a passi lunghi e leggeri. Indossava un abito blu, di ottima stoffa. Un abito di sartoria, per intenderci. Ma era tutto gualcito, come se fosse rimasto a lungo accucciato da qualche parte.

3)Cambio di ambientazione (interno/esterno/stanze di una casa/etc.)--->nuova sequenza

Esempio
Verso sera entrammo in un ristorante, anch'esso tenuto da cinesi, e lasciai ordinare a Giovanni: che cosa ci abbiano servito è difficile da riferire: ricordo solo le "tortillas" e i fagioli in umido; tutto il resto era formato da strani preparati di gusti altrettanto strani e con nomi stranissimi terminanti in "as" o in "es".---> nuova sequenza
Uscimmo e mi persuase a seguirlo dopo cena in un locale che conosceva, dove, mi assicurò, mi sarei divertito e avrei visto uno spettacolo interessante.



4)Cambio di tempo (flashback/flasforward)--->nuova sequenza

Esempio
Spinto da uno strano impulso si sedette vicino al fanciullo, mentre i suoi dolci occhi bruni rimanevano fissi sul volto inconscio, un po' pallido sotto le lentiggini, sulle morbide guance ombreggiate dalle lunghe ciglia frangiate, sui dentini color latte visibili sotto il corto labbro superiore. nuova sequenza-->flashback---> Josè non aveva avuto una vita facile. Quando suo padre era morto non aveva che dodici anni; e pochi mesi dopo l'avevano tolto da scuola e mandato a lavorare nei campi.


5)Narrazione di un'azione diversa dalla precedente--->nuova sequenza

Esempio
Si accostò al recinto un tipo con uno svolazzante fazzoletto al collo che pesò le due bestiole che gli vennero allungate: evidentemente tutto andava bene perché diede il suo benestare allo "spettacolo" della serata: le formalità burocratiche erano salve.-->nuova sequenza, cambio di azione. Quando il combattimento incominciò, le urla crebbero ancora d'intensità e, guai, se le due bestiole si fermavano un attimo a riprendere fiato. I brevissimi attimi di silenzio erano riservati ai momenti in cui i due galli erano in piena fase d'attacco ed era incerto se quello fosse stato, per l'uno o per l'altro, il momento decisivo. 


Tipi di sequenze 

Narrativa=racconta un'azione che accade (sequenza dinamica)

Dialogica=consiste nei dialoghi dei personaggi, riportati sotto forma di discorso diretto.

Descrittiva=descrive un luogo, una persona, un animale, uno stato d'animo (sequenza statica)

Informativa=fornisce informazioni e spiegazioni necessarie per comprendere una situazione (sequenza statica)

Riflessivar=riporta commenti, giudizi o riflessioni del narratore o dei personaggi(sequenza statica)

32 comments:

  1. grazie mille, molto utile

    ReplyDelete
    Replies
    1. vero anche a me è stato utilissimo dato che ci danno sempre da fare dei riassunti..e ora finalmente gli so fare! grazie

      Delete
    2. wa ma comm caspiterina è vecchio questo articolo

      Delete
  2. Molto utile anche per un ragazzo che fa il 4° liceo ;)

    ReplyDelete
  3. Ciao,è bello ma soprattutto utile a me che sono di 3° liceo

    ReplyDelete
  4. Molto utile anche per me che faccio 1^ liceo

    ReplyDelete
  5. molto utile grazie mille

    ReplyDelete
  6. utile pure all itis

    ReplyDelete
  7. Ho capito!!!
    e faccio la 2 elementare

    ReplyDelete
  8. ahahah utile anche ad una mamma di uno studente pigro delle medie!!!!

    ReplyDelete
  9. Lorenzo era un banbino di 9 anni sempre affamato

    ReplyDelete
  10. grazie mille, utilissimo

    ReplyDelete
  11. utilissimo anche per aurora casiraghi!!! un bacio..<3<3

    ReplyDelete
  12. Molto utile e spiegato benissimo

    ReplyDelete
  13. Molto utile, grazie.

    ReplyDelete