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sabato 21 gennaio 2023

SCHEMA SU PARINI E I SUOI RAPPORTI CON L'ILLUMINISMO

Anche se Parini può essere collocato nell'ambito dell'intellettualità illuminista e riformista, i suoi rapporti sia con l'Illuminismo lombardo che con quello francese non sono del tutto coerenti.
Vediamo in questo schema le diverse idee. 


IN ACCORDO CON GLI ILLUMINISTI

CONTRO GLI ILLUMINISTI

E’ ostile ad ogni forma di fanatismo religioso e ritiene empie le guerre di religione, si scaglia contro l’oscuratismo degli ecclesiastici

Respinge le posizioni antireligiose di pensatori come Rousseau e Voltaire

Accoglie i principi egualitari: crede nell’uguaglianza di tutti gli uomini e nella pari dignità di ogni uomo, a prescindere della sua classe sociale

Ritiene che la religione agisca come freno alle passioni umane e aiuti a rivelare il significato dell’esistenza

Crede nell’umanitarismo, cioè nell’amore per l’umanità e nella solidarietà fra gli uomini.

Condanna chi guarda la religione con atteggiamento di superiorità, dall’alto delle sue conoscenze scientifiche



ILLUMINISTI LOMBARDI

PENSIERO DEL PARINI

Erano fortemente cosmopoliti e avevano un atteggiamento entusiastico verso l'Illuminismo francese

Teme che la cultura francese possa snaturare la cultura italiana e che l‘introduzione di troppi francesismi possa compromettere la purezza della nostra lingua

Respingono il classicismo tradizionale, accademico e retorico, in nome di una letteratura di utilitaristica (la letteratura serve per diffondere i lumi) utilizzando anche un linguaggio più semplice e immediato

Parini aveva invece un‘idea classica della letteratura e sentiva forte il culto per i modelli antichi.

E’ contrario a vedere la letteratura solo come veicolo di cognizioni utili in vista di fini pratici

Avevano il culto della scienza: ritenevano che, diffondendo le nuove scoperte scientifiche, si sarebbe ottenuto progresso e miglioramento della vita sociale

Apprezza le scoperte scientifiche e pensa siano fonte di progresso, ma è urtato dal fatto che la scienza sia diventata una moda

Erano favorevoli al commercio e all’industria e ritenevano che il loro sviluppo potesse garantire il progresso e la ricchezza

Sosteneva le idee FISIOCRATICHE  vede nell’agricoltura l’origine della ricchezza delle nazioni e della moralità pubblica, poiché fonte di vita semplice e sana, a contatto con la natura




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