SCHEMA MANZONI
|
|
Formazione culturale e ambiente familiare
|
|
Pensiero politico e religioso
|
In adolescenza è giacobino
e anticlericale.
Poi aderisce ad un pensiero
politico più moderato-à
|
Rapporto con l’Illuminismo e col Romanticismo
|
ILLUMINISTA
Per i valori umani di
solidarietà e tolleranza (reinterpretati in chiave cristiana)
Per la condanna dei
pregiudizi
Per la condanna del potere
temporale della Chiesa
ROMANTICO
Per l’adesione agli ideali
risorgimentali
Per l’interesse nei
confronti della storia
Amore per il quotidiano
Linguaggio vivo, moderno,
non aulico
Per il fine educativo
dell’arte
Del romanticismo rifiuta-à
Il titanismo, il sublime,
il vittimismo, l’esotismo (realismo del paesaggio nei Promessi Sposi)
|
Tema fondamentale dell’opera manzoniana
|
Il sentimento religioso, il
cristianesimo che è alla base delle odi, degli Inni Sacri, delle tragedie e
dei Promessi Sposi
|
Pubblico
|
Borghese
|
Caratteristiche del romanzo manzoniano
|
Personaggi popolari
Prosa antiaulica e antiretorica
Profondità dei contenuti
Complessità dei problemi proposti
Analisi storica
Analisi psicologica
Valutazione morale
Spirito religioso
Responsabilità morale
individuale
|
Scopo della sua poesia/prosa
|
Istruire, educare, aiutare
una formazione cristiana nel lettore
|
Rapporto con la natura
|
Nei Promessi Sposi le
descrizioni sono realistiche=sono luoghi che Manzoni conosceva bene
|
Categorie
▼
Nessun commento:
Posta un commento