mercoledì 18 marzo 2020

L'AMICO RITROVATO ANALISI FABULA E INTRECCIO

FABULA E INTRECCIO

Il romanzo è strutturato come una lunga prolessi (cioè un flashback): il narratore lo spiega quasi alla fine del libro, quando scopriamo che ha appena ricevuto una lettera del suo vecchio liceo in cui gli si chiede di contribuire alla realizzazione del monumento per i compagni caduti.
A parte questo la narrazione procede con coincidenza di fabula e intreccio.

TEMPO

Siamo negli anni che precedono la II Guerra Mondiale. 
Il romanzo inizia con una data precisa: il Febbraio del 1932 e termina negli anni '70, quando il narratore riceve la lettera del liceo.

LUOGHI

Il romanzo è ambientato a Stoccarda, in Germania. 
Luoghi più specifici dove si svolgono le vicende dei personaggi sono la scuola, la casa di Hans e di Konradin, il teatro dell'Opera. 
Si accenna anche agli Stati Uniti e all'università di Harvard, dove Hans compie gli studi in legge.

PERSONAGGI PRINCIPALI

Hans Schwarz= è il narratore, è ebreo e ha 16 anni. Di famiglia medio-borghese, è ateo, timido e nello stesso tempo pieno di passione. Non ha molti amici fino a quando non incontra Konradin. 
Costretto a subire la discriminazione razziale, emigrerà poi negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste.

Konradin Von Hoenfels= Amico di Hans, ma tedesco e di nascita nobile, ha anche lui 16 anni.  Rappresenta quasi l'opposto dell'amico ebreo: quanto l'uno è irascibile e inquieto, tanto questo è calmo, educato e misurato nelle proprie esternazioni. 
Grazie alle brillanti conversazioni con Hans ritrova il senso di una religiosità e di una fede in Dio che credeva perdute. E' inizialmente a favore del regime, ma, nel tempo della sua vita che non ci viene narrato, combatterà invece contro i nazisti arrivando a perdere la sua stessa vita. 

Nessun commento:

Posta un commento