venerdì 5 aprile 2019

CONSIGLI PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO INGLESE TERZA MEDIA

Alcuni semplici consigli per affrontare serenamente la prova di comprensione del testo in lingua durante l'esame di terza media. 


STEP 1  LETTURA TESTO
Leggi il testo e sottolinea via via le parole che NON conosci (se hai il dubbio su un significato, sottolinea e controlla… meglio non confondere after con often!!!!). Cerca sul vocabolario le parole sottolineate e scrivile (scrivile, mi raccomando.. non cercare di tenerle a mente!) sul tuo foglio (magari vicino o sopra alla parola inglese). Una volta fatto questo lavoro di traduzione, rileggi il brano in modo da avere più chiaro il significato generale del testo.

STEP 2 LETTURA DOMANDE
A questo punto leggi le domande del questionario, sottolinea le parole che non conosci, cercale sul vocabolario e scrivile sul foglio accanto alla parola inglese.

STEP 3 COMPRENSIONE DOMANDE
Cerca di capire a cosa si riferiscono le domande a seconda della question word che ti trovi davanti (le famose “Wh” words..)

WHO=chi? Si riferisce ad una persona  (nel testo cercherai un soggetto "umano")
WHEN= quando? Si riferisce ad una data  (nel testo cercherai una data, un anno, un mese)
WHERE=dove? Si riferisce ad un luogo (nel testo cercherai il nome di una città, di uno Stato)
WHAT=Cosa? Si riferisce ad un evento (nel testo cercherai qualcosa che è accaduto)
WHY=Perchè? Si riferisce ad una motivazione/scelta


STEP 4 I TEMPI VERBALI
Ricerca nel testo le parti a cui si riferiscono le domande e, prima di scrivere qualunque cosa, FAI SUPER ATTENZIONE AL TEMPO VERBALE da usare: se la domanda è formulata al passato (cioè ha il did) dovrai rispondere al passato, se è al presente rispondi al presente e così via..
Esempio:
Domanda: Did he go to London? (Did è l'ausiliare al passato!) quindi la tua risposta sarà: Yes, he went to London. (went è il passato di go) oppure: No, he didn't go to London (se devi rispondere in modo negativo)
Domanda: Does he go to London? (Does è l'ausiliare al presente!) quindi risponderai: Yes, he goes to London oppure No, he doesn't go to London (forma negativa presente)
Domanda: Will he go to London? (futuro con will) quindi risponderai "Yes, he will go to London"

5) ATTENZIONE AI PRONOMI
Se il testo è scritto in 1a persona , nelle risposte dovrai cambiare i pronomi trasformandoli alla 3a persona (maschile o femminile a seconda che la persona che parla sia un uomo o una donna!).
Questo vale sia per il plurale che per il singolare!

Esempio: 
Testo: I went to London with my sister
Domanda: Where did he go? (evidentemente è di una figura maschile che si parla)
Risposta: He went to London with his sister

Testo: We went to London with our sister
Domanda: Where did they go?
Risposta: They went to London with their sister

Ricorda che in inglese il soggetto della frase va SEMPRE ESPRESSO, quindi ricordati di scriverlo PRIMA DI OGNI VERBO!!

6) Le ultime domande saranno PERSONALI, cioè ti verrà chiesto di esprimere un tuo parere, una tua idea, una riflessione. Bene. NON LANCIARTI IN PENSIERI COMPLICATI, ASTRUSI, PIENI DI SUBORDINATE che farai fatica a tradurre decentemente!! Quindi pensieri brevi, semplici (soggetto, verbo, complemento) che sarà più facile tradurre. Se devi esprimere una tua opinione: I think that….. In my opinion….
Se vuoi dire qualcosa di cui non sai il significato, cerca la traduzione sul vocabolario ma tieni sempre a mente che PENSIERI BREVI, SEMPLICI= TRADUZIONE SEMPLICE E CORRETTA
Anche in questo caso fai attenzione al tempo verbale che viene usato nelle domande che ti vengono poste: se ti chiedono “Would you like to do/go/etc.…..?” dovrai rispondere usando il “Would”… se ti chiedono “What do you think about…?” rispondi “I think that… " se ti chiedono “Have you ever been to a concert?” rispondi “Yes, I have been…” oppure “No, I have never been….”

Come vedi il tempo verbale da usare è SEMPRE contenuto nella domanda che ti viene posta!!!



7)LAVORA CON CALMA
Prenditi TUTTO il tempo che ti serve e lavora con calma. Hai 3 ORE di tempo!
180 minuti che puoi spendere per questa prova. E' davvero un sacco di tempo e sprecarlo o fare tutto di corsa sarebbe un peccato, no? Ti viene offerta la possibilità di lavorare al meglio, fallo!
Per la lettura e comprensione del testo e delle domande puoi prenderti tranquillamente un'ora, anche qualcosina di più.. Poi hai altre due orette per rispondere, formulare le frasi, controllare l'ortografia delle parole, rileggere (!!!) e infine.. consegnare!


In bocca al lupo! <3

2 commenti:

  1. grazie 😭
    non so niente mi hai salvata
    tra 4 giorni abbiamo l’esame delle lingue 😭

    RispondiElimina