martedì 26 febbraio 2019

TESINA SUGLI AVENGERS

Storia= Gli anni '60 (Guerra fredda/Boom economico)
Geografia= Gli Stati Uniti d'America
Italiano= Il ruolo dell'eroe in letteratura
Inglese=L'ONU
Francese= Riassunto breve su un personaggio che preferite (a questa pagina un esempio, qui una versione più breve)
Scienze=La struttura ossea e l'esoscheletro (riferendosi ad Iron Man)
Tecnologia=Il nucleare (riferendosi ai raggi gamma con cui è stato bombardato Hulk)
Arte= La pop art
Musica= Il grande compositore e premio Oscar Alan Silvestri
Ed. Fisica=I record dei grandi atleti (velocità di Usain Bolt, apnea, etc.)


ALTERNATIVE 

Storia= La II guerra mondiale (riferendosi a Capitan America)
Italiano= Confronto tra la figura dell'inetto di Italo Svevo e Peter Parker (Spiderman)
Italiano= Il linguaggio dei fumetti (onomatopee etc.)
Italiano= Gli eroi della mafia (libro "Per questo mi chiamo Giovanni" sul giudice Falcone)
Scienze= Il magnetismo (Iron Man)
Scienze= A questa pagina alcuni consigli e idee per sviluppare l'argomento di scienze
Arte= Storia del fumetto
Musica= "Heroes" David Bowie
Ed.Fisica= La disabilità che diventa forza ed eroismo (Bebe Vio e altri)




37 commenti:

  1. Bellissimi argomenti, molto bello. Ma con quanto è uscito colui che l'ha fatto? hahahahahahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  2. Ciao, quest'anno ho l'esame di terza media, e volevo farla sulla Marvel... Però mi manca tedesco... Cosa potrei fare? Grazie
    Comunque bel sito, aiutate davvero tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io faccio la tesina e su tedesco faccio il nazismo, teschio rosso nemico di Captain America.

      Elimina
    2. potresti fare la mitologia norrena riferendosi a Thor

      Elimina
    3. Io faccio la tesina sulla mitologia norrena e di Arte vorrei fare un collegamento a Thor ed i fumetti,
      ma cosa potrei dire? parlare del fumetto o della pop art?

      Elimina
    4. A Spagnolo porto la descrizione di un personaggio in spagnolo?

      Elimina
  3. Bellissimo sito e anche tesina fantastica, soltanto che alla tesina io devo portare anche francese, cosa potrei portare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di francese potresti portare qualcosa riguardo la sezione della Marvel presente al parco Dinseyland a Parigi..
      Ti lasciamo un link dove potrai trovare alcuni spunti

      https://www.disneylandparis.com/fr-ch/marvel-a-disneyland-paris/

      Se hai ancora bisogno scrivici tranquillamente, ok?
      Viva il lupo! :-)

      Elimina
    2. ehi ciao, degli stati uniti, in geografia di cosa devo parlare, ho tutto collegato manca quello, tesina fantastica comunque grazie!

      Elimina
    3. potresti dirmi di cosa devo parlare dell'America in geografia, tesina fantastica!!

      Elimina
    4. Porta un breve riassunto (lo trovi anche in questo blog) sugli Stati Uniti, a meno che tu non voglia concentrarti su una particolare zona dell'America (es. la California).

      Elimina
  4. Per caso avete altri suggerimenti per scienze? possibilmente che si colleghino con hulk o bruce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti parlare delle forze in generale, dei raggi gamma, dei colori e della loro percezione

      Elimina
    2. Hulk diviene tale, perchè aggiunge al siero del supersoldato i raggi gamma.
      Pupi parlare delle mutazioni, quindi del DNA

      Elimina
    3. Ciao!
      Puoi presentare un personaggio in spagnolo, oppure collegarti con i nomi che cambiano quando dall'inglese vengono tradotti in spagnolo.( assonanze fonetiche, parole simili o assolutamente contrarie, o cercare se c'è stato qualche eroe in viaggio di piacere in spagna o dove si parla spagnolo)

      Elimina
  5. sito molto interessante ma non so come collegare la Marvel a spagnolo .
    qualche idea ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Puoi presentare un personaggio in spagnolo, oppure collegarti con i nomi che cambiano quando dall'inglese vengono tradotti in spagnolo.( assonanze fonetiche, parole simili o assolutamente contrarie, o cercare se c'è stato qualche eroe in viaggio di piacere in spagna o dove si parla spagnolo)

      Elimina
  6. mi servirebbe un aiuto nel collegare educazione civica, idee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche da quello che avete fatto in educazione civica, perché si potrebbe parlare ad esempio del diritto alla difesa personale (Tony Stark-armi), delle forze armate/esercito (Steve Rogers che vorrebbe arruolarsi)...

      Elimina
  7. cio, io come tesina volevo fare soltanto captain america, qualcuno ha qualche idea con cosa collegarlo

    RispondiElimina
  8. Ciao, quest'anno anch'io dovrei fare la tesina sulla Marvel e ti ringrazio per questi spunti, però volevo chiederti con cosa collego la Marvel agli anni 60' in storia. Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo abbiamo scritto... Gli anni '60 sono il periodo della Guerra Fredda e del boom economico. C'è anche la crisi dei missili di Cuba (rientra sempre nella Guerra Fredda) o anche della Guerra del Vietnam..
      Molto dipende anche dagli argomenti delle altre discipline, sai?
      Se hai ancora bisogno scrivici tranquillamente :-)

      Elimina
  9. Ciao anche io dovrei fare la tesina sulla Marvel e volevo chiederti riguardo a letteratura quale capitolo della coscienza di Zeno potrei portare. Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rapporto di Tony Stark col padre e il capitolo "La morte di mio padre" de La Coscienza di Zeno dove si parla diffusamente del difficile rapporto tra il protagonista e suo padre

      Elimina
  10. Ciao, mi servirebbe un collegamento per inglese perché questo che c'è la prof ha detto che non mi va bene, consigli??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti portare qualunque altro argomento (es. la pop art) in lingua inglese... Oppure parlare del tuo personaggio preferito della Marvel, ma sempre in inglese

      Elimina
  11. Ciao! potresti spiegarmi il collegamento fra la Marvel e l'ONU?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ONU si vede in civil war, penso sia questo il collegamento

      Elimina
  12. Ho collegato tutte le materie ma non riesco a trovare un collegamento con educazione fisica, bellissima tesina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io direi ad esempio il tiro con l'arco per occhio di falco che è proprio la sua "arma"

      Elimina
    2. ciao! io direi il tiro con l'arco perché è "l'arma" principale di occhio di falco 😉

      Elimina
  13. In educazione civica cosa posso mettere?

    RispondiElimina
  14. Ciao io quest'anno farò la tesina sulla Marvel ma mi manca il collegamento per francese, aiuto

    RispondiElimina
  15. ciao! anche io ho la tesina di terza media questo anno, ma non mi viene in mente niente per spagnolo, qualche idea? grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  16. ciao! anche io quest'anno avrò la tesina di terza media, ma non mi viene in mente niente per spagnolo, qualche idea? grazie in anticipo : )

    RispondiElimina