giovedì 4 ottobre 2018

RIASSUNTO MITO DEL MINOTAURO

PERSONAGGI

Minotauro= creatura mostruosa
Minosse= Re di Creta
Pasifae= Moglie di Minosse
Arianna= Figlia di Minosse e Pasifae
Egeo= Re di Atene
Teseo= Figlio di Egeo
Poseidone= Dio del Mare

Il Minotauro è una creatura mitologica, metà uomo e metà toro, nata dall'unione fra Pasifae, moglie del re di Creta, e un toro bianco che Poseidone aveva inviato al re Minosse affinché questi lo sacrificasse agli dei.
Minosse, però, vedendo la magnificenza dell'animale, aveva deciso di tenerlo per le sue mandrie e fu per questo punito da Poseidone che fece innamorare sua moglie del toro.  
Da questa unione mostruosa nacque appunto il Minotauro che era bipede e aveva il corpo umanoide, ma aveva zoccoli, pelliccia, coda e testa di toro.

Minosse fece costruire un intricato labirinto per rinchiudervi il Minotauro e ogni anno gli dava in pasto 7 fanciulli e 7 fanciulle che la città di Atene doveva pagare come tributo per essere stata sottomessa da Creta.
Il giovane Teseo, figlio del re di Atene, volle andare a Creta per sconfiggere il Minotauro e di lui si innamorò la figlia di Minosse, Arianna.

Grazie ad un filo rosso che la ragazza gli aveva consegnato, Teseo riuscì a raggiungere il Minotauro senza perdersi all'interno del labirinto, e, dopo aver atteso che l'animale si addormentasse, lo uccise con la spada.


I due giovani innamorati fuggirono allora da Creta per dirigersi ad Atene, ma Teseo abbandonò Arianna addormentata presso l'isola di Nasso e proseguì da solo verso casa.
Poseidone, adirato con Teseo, scatenò una tempesta che distrusse le vele bianche della sua nave e il giovane si vide costretto ad issare le vele nere, quelle che, d'accordo col padre, i suoi uomini avrebbero alzato nel caso lui fosse stato ucciso dal Minotauro.

Il re Egeo, vedendo arrivare la nave con le vele nere, credette che il figlio fosse morto e per la disperazione si gettò nel mare che da allora prende il suo nome.

35 commenti:

  1. Risposte
    1. si bello, anche molto interessante,pensare che l'ho usata per spiegare il mito del leggendario re Minosse e del Minotauro ai miei alluni; gli è piaciuto talmente tanto che ogni mattina,durante la mia ora (quella di storia) la leggiamo così li preparo ad un eventuale verifica.

      Elimina
    2. Molto bello anche se diverso dal mito che ho letto con la mia prof.

      Elimina
    3. Molto bello e semplice
      Ideale per bambini e ragazzi

      Elimina
  2. proprio fatto per i bambini o ragazzi.

    RispondiElimina

  3. pensare che io l ho usato come ricerca!!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho usato come ricerca😊😊

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. io lo usato come riasunto

    RispondiElimina
  7. molto sintetico, poche informazioni e non chiarissime, buono per i bambini delle elementari

    RispondiElimina
  8. 𝚜𝚝𝚞𝚙𝚎𝚗𝚍𝚘♡︎

    RispondiElimina
  9. molto bello, diciamo che l'ho usato per ripassare in caso di una lezione, ovviamente poche informazioni visto che è un riassunto. Non so per voi, ma per me è eccellente!

    RispondiElimina
  10. è bellissimo, lo ho usato come ricerca!!

    RispondiElimina