lunedì 27 novembre 2017

VITA MACHIAVELLI IN BREVE

Niccolò Machiavelli nasce nel 1469 a Firenze, da una famiglia borghese.
Segue una formazione umanistica studiando la lingua e la letteratura latina, ma non il greco.
Interessato alla politica fin da giovanissimo, ricopre diverse cariche pubbliche per il governo fiorentino e ottiene vari incarichi diplomatici che lo portano a viaggiare in tutta Europa.
In Francia conosce la corte di Luigi XIII e lo stato monarchico, che saranno per lui un modello politico, mentre la Svizzera e la Germania lo colpiscono per le antiche tradizioni guerriere.
Ammira moltissimo anche Cesare Borgia  soprattutto la spregiudicatezza, l'audacia e la freddezza.
Nel 1512 l'esercito spagnolo, appoggiato dalle milizie papali di Giulio II, provoca la caduta della Repubblica di Firenze e i Medici tornano a governare la città.
Machiavelli viene licenziato da tutti gli incarichi pubblici e l'esclusione dalla vita politica rappresenta per lui è un durissimo colpo.
Si ritira infatti in esilio a San Casciano dove si dedica agli studi e all'attività letteraria: è qui che scrive Il Principe e La Mandragola.
Dedica Il Principe a Lorenzo de' Medici per cercare di riottenere qualche incarico, ma i Medici continuano a guardarlo con diffidenza.
Dopo la morte di Lorenzo sale al potere Giulio de' Medici che offre a Machiavelli l'incarico di scrivere un'opera sulla storia di Firenze.
Piano piano Machiavelli riesce ad inserirsi nuovamente nella vita pubblica cittadina.
Nel 1527 i Medici vengono cacciati e viene ristabilita la Repubblica.
Machiavelli muore il 21 Giugno del 1527.


2 commenti: