venerdì 28 aprile 2017

RIASSUNTO L'ALTRO FIGLIO PIRANDELLO

"L'altro figlio", novella di Pirandello da cui venne tratto anche un lavoro teatrale, racconta la storia di Mariagrazia, una povera vecchia che vive di elemosina nel paesino di Farnia.
La donna ha due figli, emigrati in America quattordici anni prima, che sembrano essersi dimenticati di lei, non essendo mai tornati a casa e non avendole scritto mai una lettera. Mariagrazia vive nel loro ricordo e nella speranza di rivederli e cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con loro: ogni volta che qualche abitante di Farnia sta per emigrare in America, la donna si fa scrivere una lettera dove li prega di tornare a casa o almeno di mandarle qualche soldo. Per questa sua fissazione nei confronti dei due figli evidentemente ingrati e senza cuore, Mariagrazia viene schernita dalle vicine di casa e anche da Ninfarosa, la giovane che invece di scrivere per lei l'ennesima lettera, riporta sul foglio un mucchio di scarabocchi.

Grazie al giovane medico del paese, Mariagrazia scopre la beffa di Ninfarosa e, disperata, chiede aiuto all'uomo. Interessato alla sua storia, il medico scopre che la vecchia ha anche un altro figlio, Rocco Trupìa, che le vuole bene e vorrebbe prendersi cura di lei, ma che è stato sempre rifiutato. Quando il dottore chiede spiegazioni, Mariagrazia racconta che anni prima, alcuni banditi messi in libertà dopo lo sbarco di Garibaldi in Sicilia, andavano in giro per i paesi a rapire gli uomini e anche suo marito era stato preso. Riuscito a fuggire l'uomo era rimasto nascosto per qualche giorno, ma poi aveva dovuto tornare a lavorare nei campi ed era stato rapito di nuovo. Mariagrazia si era messa alla ricerca del loro rifugio e li aveva visti giocare a palla con le teste degli uomini che avevano ammazzato. Tenuta prigioniera per mesi da uno della banda, Mariagrazia era stata violentata e, rimasta incinta, aveva dato alla luce Rocco che però, somigliante in tutto e per tutto al padre, non poteva non ricordarle l'orrore che aveva dovuto subire e per questo non era mai riuscita a considerarlo davvero figlio suo.

4 commenti:

  1. Rocco Trupia non e' il figlio ma il padre del figlio nato a Maragrazia dopo lo stupro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocco Trupia è il figlio.
      Rileggiti la novella per bene.

      Elimina
    2. Ma che stai dicendo, la tua affermzione è comletamente sbagliata

      Elimina
    3. La novella dice 《il medico scopre che la vecchia ha un altro figlio, Rocco Trupia》
      Se non ci credi rileggi la novella

      Elimina