domenica 18 dicembre 2016

RICERCA SUL CRISTIANESIMO

Il Cristianesimo è una delle religioni più importanti del mondo, diffusa soprattutto in Europa e in America del Sud.
Il credo cristiano è incentrato sulla figura di Gesù, maestro e predicatore vissuto in Palestina nel primo secolo. La fonte più importante riguardo la storia del Cristianesimo proviene dai Vangeli, che furono scritti tra i 20 e i 100 anni dopo la morte di Gesù.
Secondo i Vangeli Gesù nacque da una famiglia molto umile e fin da bambino mostrò doti speciali, iniziando molto presto a predicare l'amore per Dio e per il prossimo.
In giovane età raccolse attorno a sé 12 apostoli e via via sempre più seguaci che ebbero piena fede in lui, credendolo il Messia (Cristo, appunto).
La sua crescente popolarità fra le masse fu vista come pericolosa sia dagli Ebrei che dai Romani (che all'epoca governavano le zone dove Gesù predicava) al punto che venne catturato e condannato a morte per crocifissione.
Sempre secondo i Vangeli, Gesù risorse tre giorni dopo la morte e questo "servì" alla religione cristiana come prova del perdono dei peccati e di una vita successiva alla morte terrena.

Testi sacri del Cristianesimo
Il testo sacro della religione cristiana è la Bibbia che è formata da 2 libri: Antico e Nuovo Testamento
Il Nuovo Testamento a sua volta è composto da 27 libri tra cui: i 4 Vangeli (secondo Marco, Matteo, Luca e Giovanni), gli Atti degli Apostoli, le Lettere di San Paolo, l'Apocalisse (di Giovanni), etc.

Diffusione del Cristianesimo 
Nel corso dei secoli la religione cristiana, oltre ad essersi diffusa moltissimo in tutto il mondo, ha subito anche alcuni cambiamenti interni, dividendosi in 3 "rami" principali:
Religione Romano-Cattolica--> che rappresenta la continuazione del nucleo religioso originario ed è capeggiata dal Papa.
Religione Cristiano-Ortodossa--> Nel 1054 il Patriarca di Costantinopoli e il Papa di Roma si scomunicarono a vicenda: questo provocò una scissione all'interno della Chiesa che diede origine alla religione Ortodossa (che include la Chiesa Russo Ortodossa e quella Greco Ortodossa, più altre confessioni minori). La religione Ortodossa differisce da quella Cattolica per il fatto che non riconosce nel Papa il suo capo supremo, per l'importanza che attribuisce alle icone e per la data in cui viene celebrata la Pasqua (la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano, mentre quella cattolica il calendario gregoriano).
Protestantesimo--> si diffuse nel 1500 a seguito della Riforma operata da Martin Lutero in Germania. I protestanti non riconoscono l'autorità papale, rifiutano molti sacramenti e tradizioni che invece il cattolicesimo professa ed enfatizzano l'importanza della lettura dei Testi Sacri.
Il Protestantesimo abbraccia molti "sottogruppi" come i Battisti, i Metodisti, gli Episcopali, i Presbiteriani, gli Evangelici, etc.
Il culto viene praticato in modo diverso da tutte queste confessioni, ma mantiene alcuni tratti comuni come la funzione religiosa domenicale, la preghiera privata e in assemblea, il sacramento del Battesimo e dell'Eucarestia.

Feste del Cristianesimo
Tra le feste più importanti della Religione Cristiana figura sicuramente la Pasqua, che celebra la resurrezione di Cristo e che è immediatamente preceduta dalla Settimana Santa, che include la Domenica delle Palme, il Giovedì e il Venerdì Santo.
I 40 giorni che precedono la Pasqua sono chiamati "Quaresima", un periodo di penitenza in preparazione alla Pasqua.
Un'altra festa molto importante è il 25 Dicembre, quando si celebra la nascita di Gesù (nella Chiesa Ortodossa Natale si festeggia il 6 Gennaio).

Il Cristianesimo nella storia
Dopo essere stato fortemente osteggiato dall'Impero Romano (che attuò persecuzioni di ogni tipo verso i credenti), il Cristianesimo ottenne di poter essere professato nel 313 d.C, quando l'imperatore Costantino emanò l'Editto di Milano con cui concedeva libertà di culto anche ai cristiani.
Dopo essere diventata la religione ufficiale dell'impero il Cristianesimo si diffuse in tutta Europa, in opposizione ai culti barbari e pagani che ancora venivano praticati dalle popolazioni meno civilizzate.
Durante l'Alto Medioevo la religione cristiana fu fortemente sostenuta da Papi e Imperatori che insieme diedero vita al Sacro Romano Impero.
Ci furono poi le Crociate, guerre volute dai Papi per difendere il Cristianesimo dal crescente potere dell'Islam.
Con le grandi scoperte geografiche la religione cristiana arrivò anche nelle Americhe, diventando così la religione più praticata al mondo.
Nel 1400 la Chiesa visse una profonda crisi morale e spirituale che si manifestava con atteggiamenti corrotti e contrari alla dottrina originaria. Tutto ciò condusse alla nascita della Riforma Luterana e quindi del Protestantesimo.
La Controriforma, stabilita nel Concilio di Trento (1545-1563) portò ad un nuovo periodo buio della Chiesa Cattolica, caratterizzato dall'acuirsi della lotta verso le eresie (già attiva dall'epoca medioevale).
L'epoca successiva (1600) vide lo scontro fra cattolici e protestanti in molti paesi europei (Francia e Inghilterra soprattutto). Tutto ciò portò alla fine dell'egemonia della religione cattolica in Europa e al definitivo affermarsi del culto protestante in alcune nazioni.
Oggi si stima che i cristiani nel mondo siano poco meno di 2 miliardi, di cui un miliardo circa di cattolici, 720 milioni tra protestanti e anglicani e 220 milioni di ortodossi.

Simboli principali del Cristianesimo



 colomba con ramoscello d'olivo=pace






monogramma di Cristo (Chi Ro) con alfa e omega=principio e fine di tutto





 ichtus=pesce (originariamente era un segno di riconoscimento fra seguaci di Gesù). E' anche un acronimo--> le lettere iniziali della parola greca formerebbero questa frase
Iesùs CHristòs THeù HYiòs Sotèr) »
« Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore »




la croce= è il simbolo più famoso del Cristianesimo, rievoca il sacrificio di Gesù morto per la salvezza degli uomini




l'agnello= sacrificio di Gesù sulla croce





l'àncora= la saldezza della fede e la speranza nella salvezza (Cristo è il porto sicuro per i cristiani, l'àncora della salvezza)

5 commenti:

  1. mi è servito per la tesina di terza media grazie

    RispondiElimina
  2. Molto utile, è servito a mia figlia per una ricerca per la IV elementare

    RispondiElimina
  3. Molto utile e facile da comprendere , lo utilizzerò per la tesina di 3 media.

    RispondiElimina
  4. molto utile mi è servito per una ricerca di I media

    RispondiElimina
  5. Molto bello e fatto bene, servito per una ricerca del II quadrimestre della III media.

    RispondiElimina