giovedì 4 agosto 2016

TRAMA DIECI PICCOLI INDIANI AGATHA CHRISTIE

Trama del libro "Dieci piccoli Indiani" di Agatha Christie.
Attenzione: la trama contiene spoiler nel finale. 

Otto persone che non si conoscono tra loro vengono invitate a trascorrere un weekend, interamente spesato, a Nigger Island, nella lussuosa casa dei coniugi Owen. Una volta giunti sul posto gli otto scoprono che gli Owen non sono presenti, ma trovano ad accoglierli due domestici, Mr. E Mrs. Rogers, che, come loro, non hanno ancora conosciuto i proprietari della villa.  
Il giovane Anthony Marston, il generale John Macarthur, la puritana Emily Brent, il giudice Lawrence Wargrave, il detective William Blore, il dottor Edward Armstrong, lo spericolato Philip Lombard e la graziosa governante Vera Claythorne sono dunque bloccati sull'isola e iniziano a domandarsi quale sia la ragione di quel misterioso invito. Un altro fatto dà loro da pensare: in ognuna delle loro camere è appesa una filastrocca che racconta la storia di 10 negretti che, via via, muoiono tutti senza che nessuno di loro sopravviva.
Quella sera, dopo una piacevole cena, gli ospiti riuniti nel salotto si trovano ad ascoltare una voce proveniente da un disco sul grammofono che accusa ognuno di loro di un preciso delitto, da loro commesso in passato e mai punito.
Mentre discutono di quelle terribili accuse, Tony Marston beve del whiskey e poco dopo cade a terra morto. Il dottor Armstrong dichiara che all'interno del liquore c'era del veleno. Spaventati gli ospiti si ritirano nelle loro stanze e Vera Claythorne nota la somiglianza tra la morte di Marston e il primo verso della filastrocca dei piccoli negretti.
La mattina dopo scoprono che la domestica, Mrs. Rogers, è apparentemente morta nel sonno.
Tutti sperano di riuscire ad andarsene dall'isola al più presto, ma la barca che fa servizio regolare tra la costa e l'isola, a causa del mare in burrasca, non si vede.
Blore, Lombard e Armstrong decidono di esplorare i dintorni per trovare il misterioso signor Owen, ma non trovano nessuno. Nel frattempo il Generale Macarthur viene trovato morto per un colpo alla testa.
A questo punto gli ospiti capiscono che l'assassino deve essere uno di loro e pensano a Mr. Rogers, ma il mattino dopo l'uomo viene trovato morto per un colpo di accetta alla testa. Dopo colazione Emily Brent si sente poco bene e poco dopo muore a causa di un'iniezione letale nel collo.
I superstiti decidono di cercare tutte le armi possibili e di nasconderle in un luogo sicuro, poi Vera Claythorne si reca nella sua stanza dove trova un'alga bagnata appesa ad un gancio del soffitto. Le sue urla richiamano gli uomini al piano di sopra. Tra loro manca il giudice Wargrave, che, poco dopo, viene trovato in salotto ucciso da uno sparo alla testa.
Quella notte Blore sentendo dei passi nel corridoio esce a controllare e scopre che il dottor Armstrong non è nella sua stanza. Blore e Lombard vanno in cerca di Armstrong per tutta l'isola, ma non riescono a trovarlo. I tre rimasti decidono di restare fuori dalla casa e si siedono sulla scogliera, ma quando Blore torna dentro per cercare del cibo viene ucciso da un oggetto di marmo caduto da una finestra. Vera e Lombard capiscono che uno di loro deve essere per forza l'assassino.
L'uomo afferra la pistola, ma Vera riesce a sottrargliela e gli spara. Poi sale nella sua camera e si impicca al gancio sul soffitto.
I soccorsi, giunti più tardi sull'isola troveranno i dieci cadaveri e apparentemente nessun colpevole.

ATTENZIONE SPOILER TRAMA ASSASSINO----->

Solo più tardi si scoprirà la verità: affidata alla corrente del mare, dentro una bottiglia di vetro, viene ritrovata la confessione del giudice Wargrave, ormai condannato da un male incurabile, che aveva architettato tutta quella messa in scena per soddisfare un'ultima volta, e in modo eclatante, la sua sete di morte. 

11 commenti: