mercoledì 20 luglio 2016

TRAMA CYRANO DE BERGERAC

"Cyrano de Bergerac" è una commedia in cinque atti, scritta da Edmond Rostand nel 1897. Ambientata nella metà del '600, fu rappresentata per la prima volta a Parigi, al Teatro de la Porte Saint-Martin, nel 1897 ottenendo subito un grandissimo successo.

Trama
Cyrano de Bergerac, soldato, poeta e spadaccino, è un giovane afflitto da un grosso e ingombrante nasone. A causa di questo difetto si è convinto che nessuna donna potrà mai amarlo e, per compensare in parte a questa mancanza, è diventato molto abile con la spada e nel comporre versi.
Cyrano ha una cugina, Rossana, molto piacente e corteggiata, di cui anch'egli è invaghito.
Un giorno, dopo un incredibile duello con un uomo che aveva osato importunarla, Cyrano riceve un messaggio dalla cugina per un appuntamento segreto e si convince che lei voglia confessargli il suo amore. Purtroppo per lui, invece, Rossana è innamorata di un altro giovane, il cadetto Christian de Neuvillette, con cui non ha mai scambiato una parola, ma che ritiene possedere tutte le migliori doti che un uomo dovrebbe avere. In nome della loro amicizia, Rossana chiede a Cyrano di aiutarla a conquistarlo e il giovane mette da parte i suoi sentimenti per mantenere fede all'impegno preso.
Da quel momento egli offre la sua capacità poetica a Christian, scrivendo per lui ogni giorno una lettera destinata a Rossana.
Addirittura una notte, sotto il balcone della giovane, Cyrano fa da suggeritore a Christian e poi, favorito dall'oscurità, si ritrova lui stesso a parlare d'amore fingendo di essere l'amico.
Poco dopo, però, scoppia una guerra e i due soldati vengono mandati al fronte.
Qui Cyrano continua a scrivere lettere d'amore sotto il nome di Christian e Rossana, ormai perdutamente innamorata, non resiste a sapere il suo amore così lontano e si reca in segreto nella zona dove infuria la guerra.
Questo gesto convince Christian che siano state le lettere, e quindi le parole d'amore di Cyrano, ad aver fatto innamorare la giovane e insiste perché l'amico confessi tutto alla ragazza.
Prima che Cyrano possa farlo, però, Christian viene ferito a morte e Cyrano compie un ultimo gesto di amicizia sussurrando all'orecchio dell'amico morente di aver raccontato tutto e che Rossana aveva confermato l'amore per Christian.

Dopo la morte di quello che crede il suo appassionato amante, Rossana si chiude in un convento e, per molti anni, Cyrano si reca da lei ogni sabato per farle visita. Un pomeriggio cade in un'imboscata, e viene ferito gravemente. Nonostante questo riesce ad arrivare al convento dove Rossana gli chiede di leggere l'ultima lettera scritta da Christian, ma Cyrano, ferito e frastornato, si confonde e invece di leggere, recita la lettera a memoria.
Solo allora, mentre Cyrano sta morendo, Rossana si rende conto che è lui l'uomo che le ha sempre scritto quelle bellissime parole e che nel tempo l'ha fatta innamorare.

8 commenti:

  1. Una storia molto originale, fantasiosa e talvolta commovente, interpretata nella commedia, in modo magistrale da Domenico Modugno, autore impareggiabile delle musiche e delle canzoni di detta commedia, che lui canra da par suo, e meriterebbe più di tante altre ad essere trasmessa in televisione, per far conoscere l'autore di questa storia ed omaggiare il grande Mimmo Modugno, grande non solo per le sue canzoni interpretate, ma anche in tante commedie musicali, film e sceneggiati televisivi interpretati da grande attore ed in modo indimenticabile..ma le televisioni pubbliche e private pensano solo a fare quattrini con la pubblicità..'regalandoci' quiz di ogni genere !!!

    RispondiElimina