venerdì 9 ottobre 2015

COME RICONOSCERE LE METAFORE

La metafora si ha quando in un testo una parola viene sostituita da un altro termine che ha un significato equivalente o simile. 

Per farla semplice pensate che la metafora è una similitudine senza il “come
Es.
Paola è veloce come un fulmine (similitudine)
Paola è un fulmine (metafora)

Quel tiramisù è come una bomba (similitudine)
Quel tiramisù è una bomba  (metafora)

Alcuni esempi di metafore per abituarvi a riconoscerle nei testi (sia poetici che in prosa).

Esempi di metafore

La mia nipotina è un terremoto
Giorgio era divorato dai sensi di colpa
Oggi mi sento uno straccio
Il mare dei ricordi mi tormenta
Per ricaricarti ci vuole un tuffo nel verde della campagna
Il fiume serpeggia lungo la valle
Le tue parole sono lame taglienti
Non preoccuparti per Giulio: è una roccia!
Ieri sera c’è stata bufera in casa dei Rossi
Certe volte Roberta è proprio un’oca
Fate attenzione all’ispettore: è una volpe
Laura aveva i capelli d’oro
Da quando mi ha lasciato ho il cuore di pietra
Mi ha mandato un sacco di baci
Se ne è andato nel fiore dell’età
Carlo, nel suo lavoro, ha bruciato le tappe
I due giovani si mangiavano di baci
Il seme della discordia germogliò velocemente
Anna, mentre aspettava il suo bimbo, era un fiore
La campagna sta morendo a causa dell’inquinamento


2 commenti: