mercoledì 26 agosto 2015

RIASSUNTO NASTAGIO DEGLI ONESTI BOCCACCIO

La novella, narrata da Filomena, racconta la vicenda di Nastagio degli Onesti, un giovane di Ravenna che, dopo la morte del padre e di uno zio, eredita una grande fortuna.
Nastagio è innamorato di una nobile fanciulla, appartenente alla famiglia dei Traversari, che, però non lo ricambia, nonostante lui faccia di tutto per conquistarla e spenda molte delle sue ricchezze nell’organizzare banchetti e feste; la ragazza continua a mantenre un atteggiamento molto distaccato e, anzi, a volte, sembra quasi prenderlo in giro per la sua passione.
Nastagio si fa ogni giorno più triste e, consigliato da amici e parenti, si reca qualche giorno fuori città per ristorare lo spirito. Proprio nella campagna intorno a Classe, cittadina vicina a Ravenna, Nastagio assiste ad una scena incredibile: vede una donna nuda correre inseguita da due cani e da un cavaliere con la spada.
Cercando di difendere la poveretta, Nastagio parla col cavaliere il quale, oltre a rivelargli di essere Guido degli Anastagi, un suo antenato, gli racconta anche il perché di quel feroce inseguimento. La donna, anche lei morta, lo aveva ripetutamente respinto in vita, facendolo soffrire tanto da costringerlo al suicidio. Adesso, i due sono entrambi condannati a ripetere quella scena ogni venerdì: la donna scappa, i cani la inseguono e la mordono, poi il suo corpo smembrato viene ricomposto e la scena ricomincia.
Nastagio pensa di sfruttare la situazione a suo favore e, il venerdì successivo, organizza un banchetto, proprio in quel luogo, a cui invita parenti, amici e la fanciulla da lui amata.
Come previsto la scena si ripete e quando il cavaliere spiega la sua storia ai presenti, la fanciulla di cui è innamorato cambia atteggiamento e, per paura di subire la stessa sorte della poveretta, accetta di diventare sua moglie.

9 commenti: