venerdì 31 ottobre 2014

CONFRONTO LUCIA MONDELLA E LADY ROWENA IVANHOE


Lady Rowena
Iniziando un confronto tra il personaggio di Rowena, protagonista femminile dell'Ivanhoe di Sir Walter Scott, e Lucia Mondella, dei Promessi Sposi, si può evidenziare subito un differente stato sociale: Lucia è povera, umile, appartiene al popolo, mentre Lady Rowena è una ricchissima nobildonna sassone.
Lucia Mondella
Entrambe sono belle, di una bellezza pudica, non sfacciata, non ostentata. Una bellezza che gli uomini notano e che le metterà spesso in situazioni difficili. Entrambe, infatti, sono vittime di un rapimento da parte di qualcuno che si è invaghito di loro ed entrambe riusciranno a sfuggire a questa condizione grazie al loro animo sensibile e ad una fede incrollabile.
Rowena e Lucia sono due creature apparentemente fragili e impotenti, ma in realtà dotate di grande forza di volontà. Lucia trema spesso, di fronte alle avversità sembra smarrirsi senza sapere cosa fare, ma poi è l’unica che non perde mai veramente la direzione, grazie anche alla sua cieca fiducia nel volere di Dio. E così è Lady Rowena, capace di affidarsi totalmente a Dio, profondamente religiosa e pura com'è.
Entrambe si oppongono con forza al proprio destino e lottano con caparbietà per i loro obiettivi.
Oltre a questo, entrambe si dimostrano sensibili e disposte al perdono per i loro nemici.
Anche l’amore le accomuna: Lucia è innamorata del suo Renzo, teme per lui quando si trova nei guai ed è il suo pensiero che l’accompagna e la sostiene per tutto il romanzo. Anche Lady Rowena prova un amore profondo per Ivanohe, un amore che non la abbandonerà mai, anche quando le circostanze sembrerebbero averli divisi per sempre, lei ha sempre fiducia di ritrovarlo e poterlo amare per sempre.
Sia Lucia che Rowena, dopo mille peripezie del destino, riusciranno infine a coronare il loro sogno d’amore e sposeranno gli uomini per cui il loro cuore ha battuto dall’inizio della storia.

1 commento: