domenica 31 agosto 2014

RIASSUNTO UNIONE EUROPEA

L'idea di un'Europa unita nasce sostanzialmente per mettere fine alle guerre fra stati che avevano portato allo scoppio delle due guerre mondiali. I paesi fondatori dell'Unione Europea sono: Francia, Belgio, Italia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi.

I leader di queste nazioni, nel 1952, firmano il trattato che istituisce la Comunità Europea di Difesa (anche detta CED)--> in pratica un trattato di collaborazione militare fra nazioni che però non diventerà mai operativo.
Nel 1957 vengono firmati i trattati di Roma con cui, ufficialmente, nasce la Comunità Economica Europea (CEE).
Nel 1973 aderiscono alla CEE anche Danimarca, Irlanda e Regno Unito.
Nel 1979 viene eletto per la prima volta il Parlamento europeo a suffragio universale diretto (cioè i membri vengono eletti direttamente dai cittadini, mentre prima venivano scelti dai parlamenti nazionali).
Nel 1981 la Grecia diventa il decimo stato membro della UE, mentre Spagna e Portogallo aderiscono nel 1986.
Nel 1987 nasce proprio in sede europea il Programma Erasmus, cioè un programma di scambio culturale grazie a cui gli studenti possono recarsi in un altro paese dell'Europa ricevendo un un finanziamento per sostenere le spese
Con la caduta del muro di Berlino, nel 1989, e la riunificazione delle due Germania, anche la parte orientale del paese (Germania dell'Est) entra automaticamente a far parte dell'UE.
Gli anni '90 vedono la firma di due importanti trattati: il trattato di Maastricht (1993) e il trattato di Amsterdam.
Il primo, firmato nel 1992 dai 12 paesi membri, è importantissimo in quanto definisce precise norme riguardanti la moneta unica, le regole politiche e i parametri economici necessari all'ingresso nella UE.
Con il trattato di Maastricht, la denominazione di Unione Europea sostituisce definitivamente quella precedente di Comunità Europea.
Nel 1993, con l'entrata in vigore del trattato, entra in vigore anche il mercato unico e le 4 libertà fondamentali-->libera circolazione di

  • beni
  • servizi
  • persone
  • capitali (soldi)
Nel 1995 entrano nell'UE anche Austria, Finlandia e Svezia e, sempre nello stesso anno, entrano in vigore gli accordi di Schengen in 7 paesi (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Spagna, Paesi Bassi e Portogallo)---> in virtù di questo accordo i viaggiatori possono spostarsi in uno qualunque di questi paesi senza bisogno di passaporto. Da allora molti altri paesi hanno aderito agli accordi di Schengen (è stata, in pratica, l'abolizione delle frontiere)

Nel 1997, viene firmato il trattato di Amsterdam che è fondamentale per l'UE---> oltre a portare avanti i meccanismi stabiliti dal trattato di Maastricht, questo accordo definisce una serie di orientamenti sociali molto importanti a livello comunitario, soprattutto in materia di occupazione e diritti dei cittadini.
Paesi europeidove è utilizzato l'euro
Il 1° Gennaio 2002 l'Euro (moneta che già veniva utilizzata nelle transazioni commerciali e finanziarie) diventa la moneta di 12 paesi membri dell'UE (anche a San Marino, Monaco, Andorra e Città del Vaticano).
Per il momento Danimarca, Svezia e Regno Unito hanno scelto di non aderire alla moneta unica. 
Nel 2003 l'UE assume la direzione di mantenimento della pace nei Balcani (ruolo svolto fino ad allora dalle forze militari della NATO).
Nel 2004 l'UE si apre ai paesi dell'Europa dell'Est-->Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria entrano a far parte dell'UE.
Insieme a loro entrano anche Cipro e Malta.
Sempre nel 2004, a Roma, viene firmato il trattato che adotta la Costituzione per l'Europa.
L'ex frontiera di Ventimiglia, al confine Italia-Francia
Nel 2007 anche Bulgaria e Romania entrano nell'UE, facendo salire il numero degli stati membri a 27.
Intorno al 2010 una profonda crisi economica investe il mondo intero, compresi gli stati dell'UE che si trovano ad affrontare gravi problemi non solo a livello nazionale, ma anche in quanto membri di un'unione economica che richiede determinati parametri economici per continuare a esserne parte. 

4 commenti:

  1. Io vengo dall'Italia e quest' Unione Europea (UE) mi piace un sacco! E questa pagina è molto bella perchè ti fa il riassunto di tutto l'argomento ed è fantastico!!! Così siccome io domani devo essere interrogata proprio su quest'argomento, evito di utilizzare più fogli!

    RispondiElimina