mercoledì 7 maggio 2014

TESINA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Storia=-La seconda guerra mondiale
Geografia=Il Giappone
Italiano=Primo Levi
Inglese=Winston Churchill
Francese=De Gaulle
Scienze=Il darwinismo e le teorie sulla razza
Tecnica=Il nucleare
Arte=Picasso "Guernica"
Musica=Wagner
Ed.Fisica=Le Olimpiadi del '36


Organizzazione del discorso
Si parte da Storia, esponendo la Seconda Guerra Mondiale. Parlando del nazismo ci si sofferma sulle teorie della razza portate avanti da Hitler e si fa Scienze con il Darwinismo e dell'influenza che l'arte (e la musica -Wagner) ebbero nell'ascesa nazista e del ruolo che lo sport rivestì a livello di propaganda (Ed. Fisica ed Olimpiadi del '36) di regime. Tornando alla guerra e alle deportazioni degli ebrei si fa Italiano con Primo Levi e la sua esperienza ad Auschwitz. Raccontando la parabola discendente della Germania in guerra si introduce la figura di Winston Churchill e si è ad Inglese. Legato a Churchill fu certamente il destino di un altro grande capo politico europeo, Charles de Gaulle (Francese) che fu protagonista del riscatto della Francia ormai quasi in completa balìa delle forze germaniche. Raccontando la fine della guerra e la sconfitta degli alleati tedeschi si introduce il Giappone con Geografia a cui si collega Tecnica ed il nucleare. Concludendo si parla della grande influenza che le vicende belliche ebbero sulla sensibilità umana e sull'arte in particolare e si fa Picasso con Guernica.

20 commenti:

  1. Salve, le mie prof hannk chiesto di portre una cosa originale sulla seconda guerra mondiale, diversa dalle altre, la mia compagna per esempio intervista sua nonna durante l' esposizione orale, io non ho idee, vi prego aiuto. ♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm... un power point? troppo banale?
      sai che non ci viene in mente nulla??
      se ci dai qualche giorno proviamo a pensarci, ok??
      A presto!

      Elimina
    2. Mi servirebbe una tesina sul nazismo se mi potete aiutare vi sarei molto grato

      Elimina
    3. ti conviene con la storia il nazismo ,geografia naturalmente la Germania ,antologia porta qualcosa di originale come un discorso o un documento scritto da Hitler,ma non è molto facile collagare il nazismo con le altre discipline.
      BUONA FORTUNA per l'esame.
      28052015

      Elimina
  2. Mi servirebbe una tesina con tutti i collegamenti fatti in un unico testo sulla guerra in vietnam

    RispondiElimina
  3. In storia porto il bombardamento delle città spagnole, ora non so come collegarmi con l'America e con Nelson Mandela... aiutatemi per favore

    RispondiElimina
  4. si puo portare israele in geografia ?

    RispondiElimina
  5. Ciao ! E tedesco ? Anna Frank? 😩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti portare un argomento della tesina in lingua tedesca..

      Elimina
  6. ciao! devo fare lA tesineAper l esame di terza media, ho deciso di fare questi collegamenti: IL NAZISMO , ISRAELE, D'ANNUNZIO,IL FUTURISMO, CHURCHILL, GAS, VULCANI, LA VITA E' BELLA :MUSICA, LE OLIMPIADI DEL 36.

    RispondiElimina
  7. troppa roba!!!!!e se facessi una tesina sul razzismo??

    RispondiElimina
  8. mi servirebbe una tesina sul jazz da collegare con la 2 guerra mondiale ve ne sarei molto grato XD

    RispondiElimina
  9. Salve....le mie prof. Mi hanno chiesto di portare anche cittadinanza,potete consigliarmi qualcosa per la seconda guerra mondiale?grazie in anticipo..

    RispondiElimina
  10. Salve...a me servirebbe un collegamento di cittadinanza per la seconda guerra mondiale,potete aiutarmi per favore?grazie in anticipo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In terza in genere si fa la Costituzione, quindi potresti collegarti al fatto che l'Italia si diede una costituzione proprio dopo la fine della seconda guerra mondiale..

      Elimina
  11. ma io non c'è la faccio a ripetere tutto in un unico discorso

    RispondiElimina
  12. Salve, secondo voi si riesce a collegare questa tesina sulla 2 guerra mondiale al lavoro minorile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm.. forse facendo qualche luuuungo giro di parole potresti farlo... non è cosa facilissima, comunque... dovresti parlare della situazione infantile durante la guerra, documentarti su come venivano trattati i bambini, se lavoravano, come lavoravano, etc..

      Elimina