sabato 22 febbraio 2014

TESINA SU CREATIVITA' E DISTURBI MENTALI

Pensando al legame "creatività e disturbi mentali" viene subito in mente il grande pittore olandese Vincent Van Gogh, ma il legame arte-follia può essere esteso a molti altri artisti ----> ad esempio Virgina Woolf (che si potrebbe portare per inglese o italiano), o la meravigliosa Silvia Plath che si suicidò nonostante due figli e un'avviata carriera nel mondo letterario... e ancora: si può spaziare nel campo musicale con personaggi come Kurt Cobain [Nirvana], Janis Joplin, Jimi Hendrix che fecero della loro sregolatezza e dei loro eccessi il segreto di un successo immortale.

Basquiat - Autoritratto - 1982

Poi ci sono stati artisti italiani come Dino Campana o la cara Alda Merini che ebbero una sensibilità fuori dal comune, tanto da sviluppare psicosi e depressione.
Scienze e la genetica potrebbero essere collegati, riportando i risultati di una ricerca svolta nel 2009 in virtù della quale è stato isolato un gene che, si ritiene, sia responsabile di numerosi disturbi mentali e spesso presente in soggetti con una particolare propensione all'attività creativa.
A questo link  si può leggere l'articolo e documentarsi più dettagliatamente.

Anche molti matematici famosi furono affetti da disturbi mentali (Nash, Cantor, Goedel, Theodore Kaczynski) così come alcuni fisici come Boltzman (affetto da bipolarismo) e quindi si potrebbe fare anche un collegamento mirato con queste materie.

A questo link, invece, un articolo ricco di spunti e molto interessante riguardo al piombo "che abbraccia l'intero spettro della creatività e della distruttività umane" (cit.)

Qua un bell' articolo su "genio e psicosi" .


fle

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TEST GRAMMATICA

QUIZ LE CAPITALI EUROPEE

QUIZ I GUERRA MONDIALE

RIPASSA CON I QUIZ

RIPASSA CON I QUIZ
Clicca sull'immagine

ESERCIZI DI INGLESE

QUIZ CAPITALI MONDIALI