martedì 11 febbraio 2014

RIASSUNTO CAPITOLO 11 PROMESSI SPOSI

Renzo a Milano chiede asilo
presso il convento dei cappuccini
In questo capitolo Manzoni lascia momentaneamente le vicende di Lucia e Agnese in quel di Monza per ritornare al "paesello" dove Don Rodrigo, in ansia per ritorno del Griso, sta facendo congetture sulla gravità e sulle conseguenze del rapimento di Lucia. Quando i bravi rientrano senza la giovane, la delusione è cocente. Ai due viene subito l'idea che ci sia una spia all'interno del palazzo e il Conte Attilio, informato degli avvenimenti, sospetta immediatamente di Padre Cristoforo. Il Griso si reca in paese per cercare di capire cosa sia successo la notte precedente. Fra la gente del villaggio le voci sono molte e disparate, ma alla fine il Griso potrà riferire che Renzo e Lucia sono scappati insieme verso Pescarenico e viene incaricato di andare là a cercare notizie più certe. L'uomo accetta, nonostante il rischio di trovarsi in zone dove è maggiormente ricercato, e grazie alle chiacchiere del barrociaio passate di bocca in bocca, riesce a scoprire la vera destinazione dei due giovani: Lucia si trova a Monza con la madre, mentre Renzo è andato a Milano. Alla notizia di questa separazione Don Rodrigo si rallegra e inizia a pensare al modo di dividere per sempre i due giovani.
Intanto Renzo è giunto alle porte di Milano. Dopo aver chiesto informazioni, arriva al convento dei frati cappuccini, ma, pur avendo esibito la lettere di Padre Cristoforo al guardiano, viene fatto attendere fuori. A quel punto, avendo già notato il clima di fermento intorno a lui, il giovane si lascia attrarre dagli insoliti avvenimenti che stanno accadendo in città e si allontana dalle porte del convento.

1 commento:

  1. ciao non ci sono alcuni capitoli come il nono e il decimo.... li potresti mettere grazie...
    P. s.. se ti riesce prima del 8 maggio che ho un compito in classe che sei molto bravo e si capisce molto bene grazie ciao....

    RispondiElimina