lunedì 17 febbraio 2014

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE

Aspetti positivi della globalizzazione

  • C'è più attenzione verso la situazione dei paesi in via di sviluppo--->gli abitanti di questi paesi vengono aiutati in vari modi (missioni, finanziamenti, presenza in loco di volontari) affinché siano migliorate lo loro condizioni di vita.
  • L'aumento della copertura mediatica attira l'attenzione del mondo sulla violazione dei diritti umani (o anche delle specie animali!) che tendono, dunque, ad essere maggiormente rispettati (non sempre e non ovunque, ma, in generale, si è avuto un miglioramento anche in questo settore grazie alla globalizzazione)
  • La competizione globale incoraggia la creatività e l'innovazione e mantiene controllati i prezzi delle materie prime e dei servizi---->la concorrenza è sempre un vantaggio per il consumatore finale, a maggior ragione lo è quella "globalizzata".
  • Maggiore diffusione della tecnologia--->i paesi in via di sviluppo potranno sfruttare i vantaggi della tecnologia attuale senza subire le difficoltà associate allo sviluppo della stessa (di cui si è occupato fino ad oggi "il nord" del mondo).
  • C'è un maggiore accesso alla cultura straniera in forma di film, musica, cibo, vestiti, e altro ancora. 
  • In breve, il mondo ha più scelta.

Aspetti negativi della globalizzazione

  • La delocalizzazione: mentre si dà lavoro alla popolazione di un paese più povero o con maggiori agevolazioni fiscali, si toglie automaticamente occupazione nel paese di origine dove aumenterà, probabilmente, il numero dei disoccupati.
  • Ci sono molti economisti che ritengono la globalizzazione responsabile di aver accresciuto il fenomeno del lavoro minorile (nei paesi dove il controllo fiscale e sociale è meno pressante, potrebbe essere relativamente facile per un'azienda sfruttare i minori)
  • C'è il rischio concreto che le diverse culture di tutto il mondo, seppur interagendo, comincino a fondersi, andando via via a perdere i contorni che gli sono propri e che ne caratterizzano l'individualità. 
  • Maggiore diffusione delle malattie, così come le specie invasive di insetti che, coinvolte nei processi di esportazione merci, potrebbero rivelarsi devastanti in ecosistemi non originari.
  • Le grandi organizzazioni occidentali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale rendono facile, per un paese in via di sviluppo, ottenere un prestito. Tuttavia, le ferree regole che regolano il mercato dei prestiti (tassi di interesse e altro) possono rivelarsi un arma a doppio taglio per i paesi poveri che, spesso, si ritrovano in condizioni tali da non poter mai più ripagare il proprio debito nei confronti di queste organizzazioni. 
  • Diffusione di grandi catene di cibo-spazzatura anche nei paesi economicamente meno sviluppati con conseguenze negative per la salute e per la cultura del paese (in India, ad esempio, doveva essere intentata una causa contro McDonald's per aver servito carne bovina pur sapendo che nel paese è proibito cibarsene)

In conclusione la globalizzazione può essere considerata un'ottima occasione per lo sviluppo e la prosperità di un paese, ma può anche essere dannosa se non si hanno buone politiche per evitare o risolvere i problemi derivanti dagli effetti negativi della stessa. 

41 commenti:

  1. Grazie mille, sei stato molto d'aiuto

    RispondiElimina
  2. grazie mille mi sei stato di grande aiuto visto che per domani ho un tema sulla globalizzazione e il titolo diceva proprio " Quali sono gli aspetti positivi e negativi della globalizzazione" QUINDI grazie di cuore! è spiegato benissimo ora ho capito quello che non riuscivo a capire sul libro di geografia!
    UN BACIONE SABRINA

    RispondiElimina
  3. Mi é stato di grandissimo aiuto grazie visto che domani ho il tema sulla globalizzazione

    RispondiElimina
  4. Grazie... ottimo sito, proprio quello che mi serviva!

    RispondiElimina
  5. Grazie milleeeeee!!!!!! Avevo un da fare una ricerca per casa sulla globalizzazione e ora è tutto risolto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ,perfetta e corrispomde ai criteri di una perfetta interrogazione

      Elimina
    2. Un po sintetica ma comunque grazie va bene

      Elimina
    3. grazie,
      molto utile dato che ho il compito di italiano sulla globalizzazione

      Elimina
  6. Grazie mi sarà utilissimo per il tema di domani <3

    RispondiElimina
  7. GRAZIE MILLEEEEEE!!!!!!!!!! Domani ho il tema sulla globalizzazione e con questo ho capito tutto!

    RispondiElimina
  8. Anchio ho un tema:) grazie millleee

    RispondiElimina
  9. grandioso proprio quello che mi serviva dato che dovevo fare un tema su questo argomento, ma in poco ho risolto, grazie mille! e spiegato proprio bene

    RispondiElimina
  10. Grazie grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  11. Grazieeee di cuore proprio quello che mi serviva

    RispondiElimina
  12. When the nigth as come nanana and the land is dark

    RispondiElimina
    Risposte
    1. and the moon is the only light we'll see.. no I won't be afraid noooo I won't be afraid, just as long as you stand, stand bye me :-)

      Elimina
  13. bella raga giorno di paga

    RispondiElimina
  14. Anche io dovrei fare una ricerca su questo argomento quindi GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sto leggendo questo sito dal bagno della scuola per l'interrogazione, grazie!!!������

    RispondiElimina
  16. mi è stato molto utile per la realizzazione di un testo argomentativo tutto molto chiaro era proprio quello che cercavo grazie mille

    RispondiElimina