lunedì 27 gennaio 2014

CANZONI ITALIANE SULLA GUERRA

1940 - Francesco De Gregori
Scritta nel 1973, questa canzone racconta la vita dei soldati, dei loro sentimenti nei confronti della guerra, dei loro amori e del modo in cui, anche una guerra, può diventare "normale quotidianità".

E' arrivata la bufera - Renato Rascel  
Scritta nel 1939, "la bufera" di cui si parla è l'entrata in guerra dell'Italia a fianco della Germania nella Prima Guerra Mondiale.

A cosa serve la guerra - Edoardo Bennato
Canzone che parla di guerra in generale, sottolineandone l'inutilità

A Sarajevo - Aleandro Baldi 
Canzone scritta per ricordare le vittime delle guerre in ex-Jugoslavia nei primi anni '90.

Addio alle armi - Mario Venuti
Riprendendo il titolo di un famoso romanzo di Hemingway, Mario Venuti canta l'odio e la sete di potere che da sempre animano gli uomini, che, proprio come bestie, si uccidono l'un l'altro.

Afghanistan - Eugenio Finardi
In questa canzone, l'autore fa capire quanto sia terribile l'indifferenza dell'occidente verso alcune guerre sentite come "lontane" dalla propria quotidianità.

Africa - Litfiba
Canzone scritta nei primi anni '90 e dedicata alla vicenda dell'apartheid in SudAfrica. Non ci sono riferimenti precisi a Mandela, ma si nomina chiaramente il "potere bianco" e "il potere nero".

All'est niente di nuovo - Gino Paoli
Canzone genericamente riferita alla guerra, alla sua inutilità, al fatto che dietro una divisa diversa c'è comunque un uomo come te (stesso tema de La guerra di Piero di De Andrè)

Auschwitz - Francesco Guccini
Nella canzone si fa riferimento direttamente ad un piccolo bambino morto nel famoso lager, ma in realtà la condanna del musicista è per tutte le guerre, probabilmente anche per quella nel Vietnam che si stava svolgendo proprio negli anni in cui venne scritta questa canzone

C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones -Gianni Morandi
Canzone che subì la censura RAI e che inneggiava alla fine della guerra nel Vietnam

Il mio nome è mai più - Jovanotti, Ligabue, Piero Pelù.
Canzone sulla guerra nell'ex-Jugoslavia


A questo link moltissime canzoni (anche straniere) che hanno come tema la guerra

  





2 commenti: