venerdì 1 novembre 2013

TEMA SUI PROBLEMI DELL'AMBIENTE

I problemi legati all'ambiente affliggono, purtroppo, tutto il nostro pianeta e vanno ad intaccare proprio quelli che sono gli elementi fondamentali per la vita dell'uomo, cioè il terreno, l'aria e l'acqua. 
Fra le problematiche più importanti bisogna ricordare la deforestazione, l'erosione del suolo, il danneggiamento degli ecosistemi, e la conseguente riduzione delle biodiversità, i cambiamenti climatici, il buco nell'ozono, le piogge acide e l'inquinamento urbano. 

La deforestazione
Deforestation in Amazon forest
Uno fra i problemi più importanti legati all'ambiente è sicuramente quello della deforestazione: soprattutto nella foresta pluviale amazzonica un gran numero di alberi viene abbattuto quotidianamente per far posto alle coltivazioni e per rifornire le industrie di legname.
Tutto ciò è, però, una grave minaccia per molte specie animali che vedono così distrutto il proprio habitat naturale, come ad esempio il giaguaro, che è ormai in via di estinzione. La stessa cosa avviene nelle foreste del Borneo e di Sumatra dove, il comportamento dell'uomo, sta mettendo in pericolo la sopravvivenza dell'orangutan. Oltre ad essere una minaccia per la vita degli animali, la deforestazione può diventare un problema anche per l'uomo: gli alberi, infatti, con le loro radici aiutano a rendere solido il terreno e a trattenere l'umidità. 
Ne consegue che tagliare gli alberi lungo i fianchi di montagne e colline può provocare frane e disastrose inondazioni in caso di piogge abbondanti. 

Inquinamento dell'aria 
L'inquinamento dell'aria non riguarda solo l'atmosfera, ma anche gli oceani, i laghi e, si può dire, tutte le riserve d'acqua del pianeta. Molte attività praticate giornalmente dall'uomo rilasciano pericolose sostanze tossiche che inquinano l'ambiente e causano seri problemi per la salute dell'uomo.  
Tra le problematiche più gravi bisogna ricordare l'assottigliamento dello strato di ozono che assorbe le radiazioni ultraviolette e che viene costantemente minacciato dall'uso di idroclorofluorocarburi (contenuti soprattutto negli spray).
Questi gas incidono sulla composizione dell'ozono e, potenzialmente, espongono l'uomo, gli animali e le piante ai pericolosi effetti dei raggi ultravioletti.
Gli idroclorofluorocarburi sono stati abolite in molti paesi del mondo, ma ci sono ancora nazioni dove non viene data molta importanza a questo problema e dove, infatti, non esiste praticamente alcuna restrizione sull'utilizzo di tali sostanze.  


Inquinamento delle acque 
L'inquinamento dei bacini idrici è dovuto, in maggioranza, allo sversamento, da parte delle industrie, di sostanze dannose nei corsi d'acqua. Queste sostanze, oltre ad essere letali per alcune animali che popolano mari e fiumi, potenzialmente, possono rappresentare un grave pericolo anche per l'uomo: nella catena alimentare, infatti, dai prodotti ittici i veleni potrebbero giungere direttamente sulle nostre tavole, provocando gravi danni alla salute dell'uomo.
Un'altra forma di inquinamento delle acque è data dai fertilizzanti che oggi vengono così frequentemente utilizzati in agricoltura. I nitrati e i fosfati sono molto importanti per la crescita delle piante, ma favoriscono anche la proliferazione incontrollata di alghe: ne consegue che il livello di ossigeno delle acque dolci si va riducendo di molto e costituisce una della cause principali per l'estinzione di molte specie animali. 

I cambiamenti climatici
L'uragano Irene si avvicina alle coste del New Jersey
Uno dei principali problemi legati all'ambiente è il CO2 (diossido di carbonio) meglio conosciuto come anidride carbonica. Il CO2 è prodotto in grande quantità sia da moltissime industrie sia da tutti i veicoli che circolano quotidianamente per le strade delle nostre città. Il diossido di carbonio trattiene il calore nell'atmosfera terrestre ed è il principale responsabile dell'effetto serra, cioè di un rialzo della temperatura globale del pianeta. Questo fenomeno, conosciuto come "surriscaldamento globale", potrebbe avere effetti disastrosi sull'agricoltura, poiché molte piante potrebbero non riuscire ad adattarsi al cambiamento di clima. Inoltre, il surriscaldamento dell'atmosfera contribuisce al verificarsi di disastrosi eventi atmosferici - pensiamo ai frequenti e potentissimi uragani che devastano le coste atlantiche degli USA- dannosi per l'agricoltura e pericolosissimi per la vita dell'uomo. 
Climate change consequences


Soluzioni possibili
Per cercare di risolvere almeno in parte alcuni di questi problemi sarebbe necessario che i governi di tutto il mondo si accordassero sulla riduzione dei combustibili fossili e sull'incremento di utilizzo delle energie rinnovabili.
Anche le persone comuni, però possono fare molto per aiutare la Terra: ad esempio utilizzando meno frequentemente l'automobile, riciclando il più possibile la spazzatura ed usando pochissimo i fertilizzanti. 

6 commenti:

  1. grazie ...grazie di tutto perchè mi aiutate a studiare... :)

    RispondiElimina
  2. GraIe. Sto in classe a fare un tema si italiano su questo argomento e mi state aiutando a trovare molte idee su cosa scrivere 😃

    RispondiElimina
  3. Grazie perché mi hanno dato un tema per le vacanze proprio su questo argomento e sono passata da nn sapere cosa scrivere a aver fatto un tema Che sono sicura che andrà bene.D ora in poi userò solo il vostro sito!

    RispondiElimina
  4. Grazie veramente,sono convinta di avere un buon voto in questo tema!

    RispondiElimina
  5. Grz sono sicura di riuscire a prendere un buon voto a questo tema. Userò sempre il vostro sito

    RispondiElimina
  6. e bello questo tema grz per avermi aiutato a studiare grz di cuore

    RispondiElimina