giovedì 12 settembre 2013

RIASSUNTO KIDNAPPED DI STEVENSON

La storia è ambientata nel 1746, all'indomani della battaglia di Culloden che vide i giacobiti scozzesi scontrarsi con gli inglesi, e racconta le vicende di David Balfour, un diciottenne orfano che intende ritrovare le sue origini e reclamare la sua eredità.
Aiutato dal pastore del villaggio in cui è cresciuto, David parte dalle pianure scozzesi cercare il suo unico parente: il perfido zio Ebeneezer Balfour, il quale lo accoglie in casa, ma segretamente ne organizza il rapimento, imbarcandolo a forza su di un bastimento di schiavi diretto in America.
Il brigantino circumnaviga la Scozia e, nella nebbia, si scontra con una scialuppa da cui si salva solo un ribelle scozzese, Alan Breck,  incaricato di portare al re di Scozia esiliato in Francia i soldi raccolti per lui dai clan scozzesi. David scopre che il capitano vuole uccidere Alan per impossessarsi del suo denaro, così i due giovani decidono di aiutarsi l'un l'altro, barricandosi in cabina e difendendosi fino a quando il capitano muore e la nave finisce contro una una scogliera.
David è trascinato a riva e viene soccorso solo dopo parecchi giorni passati nella disperazione.
Il tragitto di David e Alan attraverso
le highlands scozzesi
Una volta raggiunta la terraferma scopre che Alan è vivo e che ha lasciato un messaggio per lui affinché lo raggiunga. Lungo la strada, David è coinvolto nell’omicidio della Volpe Rossa, il peggior nemico della famiglia di Alan. Durante la sua fuga, David ritrova Alan. Nonostante siano innocenti, entrambi sono accusati dell’assassinio: Alan come esecutore e David come suo complice.
La fuga dai soldati inglesi li porta attraverso monti, deserti e foreste. Una volta in salvo, David reclama la sua eredità con l’aiuto di Alan e di Mr. Rankeillor,  un avvocato che prende a cuore la causa del giovane. 
Infine le strade dei due si divideranno, ma la loro amicizia durerà ancora molto a lungo.  





Nessun commento:

Posta un commento