martedì 13 agosto 2013

ESERCIZIO SUI PRONOMI RELATIVI

 

SCARICA L'APP     GRAMMATEST     SUL PLAY STORE


Troverai tantissimi esercizi di grammatica, analisi logica e del periodo.

Potrai esercitarti con i nostri test d'ingresso e ripassare la teoria per prepararti al nuovo anno scolastico


GRAMMATEST

E' L' APP DI RIPASSOFACILE E LA TROVI SUL PLAYSTORE!

 




Nelle seguenti frasi indica se il pronome relativo ha funzione di soggetto o complemento oggetto
(Passa con il mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione)


La siepe che il giardiniere ha potato è diventata più rigogliosa

comp. oggetto

I ragazzi che mentono vanno rimproverati

soggetto

Le rose che fioriscono nel tuo giardino sono veramente bellissime

soggetto

Il libro che ho perso apparteneva alla biblioteca della scuola

comp. oggetto
La storia che mi hai raccontato mi ha molto colpito

comp.oggetto

La storia che mi è stata raccontata mi ha molto colpito

soggetto

Le due ragazze che mangiano il gelato sono amiche di mio fratello

soggetto

Le due ragazze che hai visto mangiare il gelato sono amiche di mio fratello

comp.oggetto

E' stato un tizio che passava di lì a chiamare la polizia

soggetto

1 commento: