mercoledì 5 giugno 2013

ESERCIZI CON IL COMPLEMENTO DI TEMPO DETERMINATO E CONTINUATO

Nelle seguenti frasi indica se il complemento di tempo è determinato oppure continuato.
Passa col mouse sulla striscia colorata per vedere la soluzione.


  • E' da stamattina che aspetto una tua risposta.
tempo continuato

  • Durante la partita abbiamo mangiato dieci sacchetti di patatine
tempo continuato

  • Il tempo è stato bello fino alle dieci,  poi si è messo a piovere 
tempo determinato

  • Abbiamo cercato di parlarle per tutto il pomeriggio
tempo continuato

  • Ieri notte si è verificato un grave incidente lungo la statale
tempo determinato

  • Ho corso per due ore e adesso mi sento stanchissimo
tempo continuato

  • Nonostante abbia lasciato Andrea un anno fa, continua imperterrito a cercarmi
tempo determinato

  • Abito in questo vivace quartiere fin dalla nascita
tempo continuato

  • Al tempo dei miei nonni non c'era ancora la televisione in tutte le case
tempo determinato

  • Ho fatto la dieta per un mese e non ho perso un etto
tempo continuato

  • Di sera mi piace ascoltare il gracidio delle rane 
tempo determinato

11 commenti: