giovedì 4 aprile 2013

STORIA DELL' OPERA GARNIER DI PARIGI

Il Palais Garnier in un disegno dell'epoca
Il palazzo Garnier,  meglio conosciuto come Opéra Garnier, si trova nel IX arrondissement di Parigi e viene considerato uno dei capolavori architettonici del suo tempo. Realizzato in stile neo-barocco,  prima dell' inaugurazione dell'Opera Bastille nel 1989,  era comunemente chiamato "Opéra".
I due teatri sono invece oggi riuniti nello stabilimento pubblico, industriale e commerciale denominato "Opéra national de Paris".
Il  Palais Garnier fece parte di quella grande opera di ricostruzione cittadina voluta dall'imperatore Napoleone III, che scelse, in qualità di supervisore ai lavori, il Barone Haussmann.
Il teatro è uno degli edifici più grandi e rappresentativi dell' epoca: per la sua grandiosità e ricchezza divenne addirittura il simbolo dello sfarzo parigino di fine secolo. Al conorso per la sua realizzazione parteciparono più di 170 architetti, ma il vincitore fu Charles Garnier che, all'epoca, era ancora un illustre sconosciuto.

Lo scalone interno al teatro
La prima pietra venne posata nel 1861. In seguito i lavori vennero interrotti numerose volte a causa di  vari avvenimenti - uno fra tutti, la Guerra franco-prussiana - e furono terminati soltanto nel 1874. L'inaugurazione avvenne il 5 gennaio del 1875 in presenza di numerose personalità dell'epoca; per l'occasione  furono rappresentate alcune parti dell'"Ebrea" di Ludovic Halévy e degli "Ugonotti" di Giacomo Meyerbeer.

Gli affreschi di Chagall sul soffitto del teatro
Esternamente l'edificio è riccamente decorato da marmi policromi molto raffinati. L'interno è parimenti elegante, decorato, ricco di colori, velluti e stucchi, affreschi e statue di ogni genere.
 Il pubblico siede sotto un lampadario centrale che pesa più di sei tonnellate e il palcoscenico ha abbastanza spazio da ospitare fino a 450 artisti.  L'Opera di Parigi mette in scena da sempre i grandi balletti internazionali e le più belle rappresentazioni musicali; oltre a ciò è sede del corpo della Scuola di Danza dell' Opéra di Parigi che, con i suoi 300 anni di storia, è la più antica del mondo.
   

2 commenti: