domenica 28 aprile 2013

RIASSUNTO SULL'EUROPA

L'Europa, chiamata anche Vecchio Continente, può essere definita tale solo politicamente: per la sua morfologia, infatti, i geografi considerano continente l’intero blocco eurasiatico.

Confini
Geograficamente l'Europa è una penisola e confina con l'Oceano Artico a nord, l'Oceano Atlantico a ovest, il Mar Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Caspio a sud.
Si estende  dall' Islanda (a ovest) ai monti Urali in Russia (a est). Il punto più a nord è l'arcipelago delle Svalbard in Norvegia mentre le zone più a sud sono le isole greche e Malta.
Il Bosforo e i Dardanelli segnano il confine asiatico.

Caratteristiche fisiche
L'Europa è composta da un insieme di penisole: le più grandi sono la "terraferma" europea e la Scandinavia.  Ci sono anche tre penisole minori: Iberia (Spagna+Portogallo), Italia e Balcani.
I rilievi in Europa mostrano grandi dislivelli: le regioni meridionali sono prevalentemente montuose, mentre, procedendo verso nord, il terreno scende da Alpi, Pirenei e Carpazi, verso altipiani collinosi per poi concludersi nelle ampie e basse pianure del nord, particolarmente vaste a oriente. 
La zona pianeggiante è conosciuta come la Grande Pianura Europea, e ha il suo centro nella Pianura Tedesca del Nord. Anche sulla costa nord-occidentale è presente un arco montano che inizia ad ovest con le Isole Britanniche e continua lungo l'asse montagnoso della Norvegia.

Vegetazione in Europa
Flora e Fauna
La tundra, che si trova in Islanda, nel nord della Scandinavia e della Russia, è una regione priva di alberi dove crescono piccoli muschi, licheni e felci. Qui vivono le renne che si cibano appunto di questi vegetali.
La taiga si estende in tutta l'Europa settentrionale- a sud della tundra- ed è composta da boschi di conifere, con alberi come il pino, l'abete rosso e l'abete comune. Alci e orsi sono animali presenti nella taiga europea.
Appena a sud della taiga si trova una fascia mista composta da conifere e latifoglie, tra cui faggi, frassini, pioppi e salici. Anche se questa zona rimane ricca di alberi, le zone boschive sono state drasticamente ridotte a seguito dell' intensa urbanizzazione.
Infine, piccole piante resistenti alla siccità si affacciano sul mare, componendo la cosiddetta macchia mediterranea di cui fanno parte arbusti come l'erica, il mirto, il ginepro e l'oleandro.

Popolazione
L'Europa, pur essendo uno dei continenti più piccoli, ha un'elevata densità di popolazione- attualmente conta circa 730 milioni di abitanti- ed è seconda solo all'Asia. Le cause di tale concentrazione sono da ricercarsi in molteplici fattori, in primo luogo la posizione geografica: l'Europa è infatti quasi del tutto compresa nella fascia temperata, e l'80% del territorio è utilizzabile per l'agricoltura e le attività umane.

Clima e risorse naturali
La maggior parte del territorio europeo presenta un clima mite: la Corrente del Golfo riscalda l'aria e l'acqua del Mediterraneo. Nonostante ciò, i venti freddi provenienti dal Circolo Polare Artico rendono il Nord Europa una zona molto fredda, mentre Alpi e Pirenei proteggono gli stati più a sud che infatti hanno un clima sempre mite e gradevole.
Mappa climatica europea

L'Europa è anche ricca di risorse naturali, minerali (oro e carbone) e ferro utilizzati nell'industria automobilistica e siderurgica.

Economia

L'Europa è una delle zone più ricche del globo: troviamo infatti grandi potenze dal punto di vista economico, quali Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Russia. L'economia europea può essere geograficamente divisa in due grandi zone: quella Occidentale, caratterizzata da economie fortissime e valori di sviluppo alti, e quell'Orientale, in cui la ricchezza descresce verso Est, pur essendovi economie caratterizzate da un forte tasso di crescita.   


Città principali
  • Mosca, Russia
  • Londra, Regno Unito
  • San Pietroburgo, Russia
  • Berlino, Germania
  • Madrid, Spagna
  • Roma, Italia
  • Kiev, Ucraina
  • Parigi, Francia
  • Bucarest, Romania
  • Budapest, Ungheria

25 commenti:

  1. MOLTO UTILE E SEMPLICE GRAZIE

    RispondiElimina
  2. sn una ragazza di 11 anni che frequenta la 1 media. WOW una grafica davvero bella! complimenti agli autori per le poche ma utili informazioni!! andate avanti a fare ricerche!!
    P.S. potete fare una ricerca su STEZZANO?? mi serve una ricerca.... GRAZIE bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What's Stezzano??? :D
      Ciao! Grazie mille dei complimenti!
      Per quanto riguarda le ricerche cerchiamo di affrontare argomenti un po' più ampi, che possano interessare a tanti ragazzi...
      Comunque grazie per averci dato un suggerimento: potremmo creare una sezione per i compiti "ad hoc"... Adesso vedremo!
      A presto, baci a te!! ;-)

      Elimina
  3. sono sempre io. grazie ma ormai il tema lo abbiamo già fatto (purtroppo: ho preso 6+). grz per l'interesse.... aaaa, stezzano è in lombardia in provincia di bergamo. Andate avanti così!! io vi seguirò sempre in questo utile (utilissimo!!) sito. GRZ E BACIONI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere "ripassata"!! :-))
      A presto, allora!
      P.S. 6+ non è male, no? ;-)

      Elimina
  4. molto utile però io devo fare una ricerca sul europa settentrionale e non trovo da nessuna parte nessun dato utile, ciao
    p.s se potete aiutatemi

    RispondiElimina
  5. Mi è stato molto utile questo riassunto sull'Europa, vi ringrazio di cuore, un bacione.
    p.s. continuate così ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti!

      P.S.
      Ci proveremo!! :-)

      Elimina
  6. Un sito veramente ben fatto, con informazioni utili e schematiche. Complimenti! Anche le immagini sono carine.

    RispondiElimina
  7. Con questo riassunto dell'Europa mi avete salvato....... Grazie mille... <3

    RispondiElimina
  8. grazie mille. mi è servito molto. copiato tutto... complimentiiiii!!!!

    RispondiElimina
  9. molto interessante by ross

    RispondiElimina
  10. molto interessante,bellissimo complimenti mi è servito molto tenk iu

    RispondiElimina
  11. GRAZIE MILLE SIETE IL SITO MIGLIORE DEL MONDO E SIETE DEI GENI!!!!!!
    GRAZIE ANCORA!

    RispondiElimina
  12. nn mi e servito a niente perché sulla verifica ho preso 4 e mezzo

    RispondiElimina
  13. Molto bello il riassunto,lo sto copiando tutto e chissa che voto prendero domani..GRZ DI CUORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto ti convenga copiare di sana pianta.. Non sei l'unico/a a gironzolare su internet... dovesse accorgersene il tuo prof... :-(

      Elimina
  14. È stato utile nella verifica ho preso 8 PS sono in terza media

    RispondiElimina
  15. utile il sito devo fare la ricerca sull europa quindi molto utile

    RispondiElimina
  16. utile ma vorrei che raggiungeste più cose come le quattro regioni fisiche dell europa

    RispondiElimina