martedì 12 marzo 2013

ORLANDO FURIOSO TRAMA BREVE

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un poema cavalleresco composto da 46 canti e pubblicato per la prima volta nel 1532. E' la continuazione dell'Orlando Innamorato di Boiardo (rimasto incompiuto).

All'interno dell'opera vi sono 3 storie principali (oltre a molte altre digressioni e vicende minori):
  1. la guerra tra cristiani e saraceni;
  2. la fuga di Angelica e la pazzia di Orlando;
  3. l’amore tra la cristiana Bradamante e il saraceno Ruggero;

Guerra tra cristiani e saraceni
Edizione dell'Orlando Furioso risalente al 1562
1) La prima storia inizia con l’invasione della Francia e l’assedio di Parigi da parte di Agramante, re saraceno, che dopo alcune vittorie, viene costretto alla ritirata e poi definitivamente confitto sull’isola di Lipadusa, dove si affrontano in duello tre campioni dei due eserciti: Orlando, Brandimarte e Oliviero per i cristiani; Agramante, Gradasso e Sobrino per i saraceni.

Angelica e Orlando
2) La seconda vicenda racconta di Angelica, donna bellissima di cui sono innamorati due cugini cristiani, Orlando e Rinaldo, che viene affidata da Carlo Magno al duca di Baviera e promessa in sposa a colui che sconfiggerà Argalia in combattimento (Argalia è il principe del Catai e fratello di Angelica).
Ferraù, cavaliere pagano, uccide Argalia ed è a questo punto che Angelica fugge dall'accampamento inseguita da moltissimi guerrieri oltre che da Orlando e Rinaldo.
La ragazza durante la fuga incontra un giovane saraceno, Medoro, di cui si innamora e con il quale scappa. I due innamorati incidono su di un albero i loro nomi e, quando Orlando arriva nel luogo in cui la coppia aveva posto l’incisione, rimane sconvolto e impazzisce. Con la mente offuscata dalla pazzia, Orlando si aggira per la Francia e la Spagna, fino ad attraversare lo stretto di Gibilterra a nuoto.
Nel frattempo il guerriero Astolfo, dopo aver domato  l'ippogrifo, un cavallo alato, vola sulla luna, dove si trova il senno di Orlando. Recatosi in Africa, fa odorare l’ampolla, in cui è contenuto il senno, ad Orlando, che ritrova la ragione. Angelica e Medoro, invece, fuggono in Catai.

Bradamante e Ruggero
3) La terza vicenda si svolge tra Ruggero, un guerriero saraceno, e Bradamante, sorella di Rinaldo.
I due personaggi saranno i capostipiti della famiglia d’Este. L’amore tra i due è ostacolato dal mago Atlante, che vuole evitare le nozze tra i due, perché ha scoperto che, dopo il matrimonio, Ruggero è destinato a morire. Il guerriero, allora, viene imprigionato in un castello incantato creato dal mago. Quando Ruggero viene liberato, si procede con il matrimonio, ma, durante il banchetto, compare Rodomonte (principe d'Algeri) che sfida a duello Ruggero, dopo averlo accusato di aver rinnegato la sua fede, per sposare una cristiana. Rodomonte, però viene sconfitto ed ucciso. 
Così si conclude il poema di Ariosto.

28 commenti:

  1. bellooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. bellissimoooo
    grazie a te posso uscire cn i miei amici..senno dovevo rileggermi il libro :D

    RispondiElimina
  3. grazie a te alzerò la mia media in italiano, grazieeeeeeeee =)

    RispondiElimina
  4. ben fatto, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te non dovró guardare un milione di siti per trovare la ricerca giusta e finiró i compiti in tempo per la festa

    RispondiElimina
  6. grazie a te potrò fare a meno di continuare a cercare in altri siti ciò che mi serve

    RispondiElimina
  7. grazie altrimente dovevo aspettare 5 ore a fare la ricerca

    RispondiElimina
  8. Bravissimo grazie mille

    RispondiElimina
  9. ma la smetti di commentarti da solo

    RispondiElimina
  10. bellissimo sito.
    Mi ha aiutata molto.

    RispondiElimina
  11. Grazie a te non devo andare a farmi tutta la tramaa

    RispondiElimina
  12. Grazie mille davvero.
    Non so come ringraziarvi

    RispondiElimina
  13. Top riassunto adesso lo leggo

    RispondiElimina
  14. mi è stato utilissimo per il mio power point di letteratura, senza aprire il libro mi ritrovai le informazioni tutte qui..

    RispondiElimina
  15. hakuna matata ragazzi e ben ritrovati dal vostro cicciogamer 89

    RispondiElimina