lunedì 14 gennaio 2013

RIASSUNTO SULLA RUSSIA

La Russia ha un territorio molto vasto con diverse caratteristiche geografiche: ci sono vaste zone desolate (la steppa e la taiga) importanti catene montuose, fiumi, laghi e molte grandi città soprattutto nella zona più sviluppata, cioè nella parte centrale del territorio, a est degli Urali.
Storicamente la Russia comprendeva molti altri stati (infatti si chiamava URSS Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche), ma, nel 1991, l'unione si divise in diversi stati indipendenti---> Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Estonia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.

Territorio
La maggior parte del territorio è costituito da grandi e desolate pianure, ma ci sono anche diverse catene montuose: la più importante è quella degli Urali che in pratica divide la nazione in due parti---> la zona ad est degli Urali, conosciuta come Russia europea che è la parte più moderna e sviluppata, e la zona ad ovest degli Urali che è una terra piuttosto desolata e poco abitata.
Oltre agli Urali, ci sono altre catene montuose in Russia: le montagne del Caucaso, ad esempio, che segnano il confino con la Georgia.
La Russia ha anche una grande varietà di corsi d'acqua: il fiume Volga è il più grande dei fiumi russi e lungo il suo corso sorsero molte città importanti come Volgograd e Novograd. Altri fiumi sono La Lena e la Kolyma e il Don. Quest'ultimo scorre nella parte meridionale del territorio ed è divenuto famoso per essere stato teatro di grandi battaglie durante la II Guerra Mondiale.
La Russia è bagnata a nord dal Mar Baltico, su cui affaccia il grande porto commerciale di San Pietroburgo. Sulla costa orientale, invece, tutte le città più grandi si trovano sul mare di Okhotsk.
Il Mar Caspio,il Mar Nero e l' Aral sono tutti situati nella parte meridionale del territorio, su cui si affacciano alcuni stati ex membri dell'Unione Sovietica, come il Kazakistan e l'Uzbekistan.

Risorse naturali
Distribuzione delle risorse petrolifere in Russia

La Russia può vantare un gran numero di risorse naturali come petrolio, gas naturali, carbone, minerali e legname, anche se il clima e la conformazione del territorio ne hanno ostacolato per molti anni lo sfruttamento.

Industrie
Grazie alle materie prime a disposizione sono molto sviluppate le industrie minerarie ed estrattive, la produzione di carbone, petrolio, gas, di prodotti chimici e metalli.
Ben sviluppato è anche il settore "difensivo" e bellico, quindi produzione di radar, missili, navi e aerei da guerra.
Oltre a questo sono industrie avanzate quelle della costruzione di macchine agricole, trattori e macchine movimento terra; la produzione di energia elettrica, la costruzione di strumenti medici e scientifici, di beni di consumo durevoli, tessili, alimentari e artigianato.

Governo
La Russia ha un governo di tipo federale al cui vertice siede Vladimir Putin e la cui capitale è Mosca.



21 commenti:

  1. Molto utile domani ho la verifica di geografia e leggendo questo mi è sembrato molto più facile studiare e infatti lo è stato ringrazio quel ragazzo o quella ragazza che ha scritto questo riassunto ciao

    RispondiElimina
  2. è molto bello questo sito ed e utile e poi aiuta per chi porta agli esami la parte geografica della russia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, grazie per chi l'ha scritto, io lo porto all'esame.

      Elimina
    2. è vero, hai ragione, a me è stato utile agli esami. Grazie, ciao.

      Elimina
    3. invece io avuto un interrogazione e questo sito mi è stato molto utile per prepararmi bene

      Elimina
  3. Grazie, dopodomani ho l'esame di 3a media e mi hai salvato, :D

    RispondiElimina
  4. grazie mi hai salvato per domani ho la verifica di geografia .

    RispondiElimina
  5. Questa la chiamate ricerca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.
      L'abbiamo chiamata "riassunto".
      Per le ricerche, il blog successivo :-)

      Elimina
    2. Molto utile e grazie perché nel mio libro sono 17 pagine e studio mentre con questo i ho imparato molto facilmente GRAZIE
      GRAZIE GRAZIE

      Elimina
  6. grazie molto utile per l'esame di terza madia

    RispondiElimina
  7. Molto utile per chi ha l esame di terza media e post la Russia (come me) (scusate forse l ho già scritto ma non me lo manda )

    RispondiElimina
  8. mi avete salvato, non avevo propio sbatti di studiarmi 12 pagine quando, come in questo caso, sono riuscito a studiare con "poche" parole, grazie davvero <3

    RispondiElimina
  9. manca la storia della russia tra rivoluzioni e guerre ma per il resto ottimo riassunto.

    RispondiElimina
  10. mi e stato mlto utile questo sito ho l interrogazione di 2 media domani

    RispondiElimina
  11. Vi ringrazio.
    Senza di voi non avrei passato la terza media.
    Gabbo, scuola media Leonardo Da Vinci, 3^D

    RispondiElimina
  12. Bene scritto e completo. Mi è stato molto utile

    RispondiElimina