domenica 27 gennaio 2013

BREVE RIASSUNTO L'AMICO RITROVATO


L’amico ritrovato” è la storia dell' amicizia fra un ragazzo ebreo, Hans, e Konradin, un giovane tedesco di nobili origini.
La vicenda si svolge nella città di Stoccarda, durante gli anni dell'ascesa nazista al potere. 
I due giovani si conoscono sui banchi di scuola e fra loro nasce una bellissima amicizia che però sarà messa a dura prova dalle terribili leggi antisemitiche emanate da Hitler
Konradin, infatti, per non andare contro la sua famiglia dichiaratamente filo-nazista,  sceglierà di escludere Hans dalla propria vita e i due giovani si perderanno di vista per sempre.
Hans, emigrato negli Usa per sfuggire alla persecuzione nazista, molti anni dopo la fine della guerra  riceve una lettera da parte del liceo che aveva frequentato in Germania: nella missiva gli viene richiesto un contributo per un monumento agli studenti caduti durante la guerra. 
Siamo alle ultime righe del romanzo: nella lista di nomi che Hans scorre con timore, c'è anche quello del suo amico Konradin, giustiziato per essere rimasto coinvolto nella congiura ordita per uccidere Hitler. 
Ed è qui che Hans ritrova l'amico: lontani, divisi da un oceano, uno vivo e uno purtroppo morto, ma ancora uniti dallo stesso senso di amicizia e giustizia.  

16 commenti:

  1. GRAZIE MILLE, ma potrei portare questo all'esame orale sul razzismo???

    RispondiElimina
  2. grazie mille, mi hai salvato!

    RispondiElimina
  3. Io credo che questo libro narra alla fine di un'amicizia fortemente legata che ha continuato pure dopo la morte di Konradin, non si era mai spezzata e dai litigi o dalle discussioni, di rafforzare sempre di più. Questa è una vera amicizia. Grazie Fred Uhlman per aver scritto questo libro è che mi ha fatto capire l'importanza dell'amicizia che è un vero tesoro

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ...perfetto e molto utileee!...GRAZIE ancora

    RispondiElimina
  5. MI PIACE MOLTO PERCHÉ NARRA DI DUE GIOVANI RAGAZZI CHE SI CONOSCONO E PERO KONRADIN DEVE LASCIARLO ED È ANCHE UNA STORIA MOLTO TRISTE.

    RispondiElimina
  6. Uno dei libri più emozionanti che abbia letto,un inno all'amicizia

    RispondiElimina
  7. Ma posso usarlo x dire alla prof di cosa parla?

    RispondiElimina
  8. Ho bisogno di un commento personale di poche ricghe

    RispondiElimina