martedì 4 dicembre 2012

COSA SONO GLI ORANTI

La Rupe Magna di Grosio

Sono raffigurazioni antropomorfe preistoriche, rappresentate anche sulla Rupe Magna in Valtellina, dove ne sono stati individuati ben 431 esemplari.

La loro datazione è stata controversa anche perché siamo di fronte ad un tipo di raffigurazione che compare su supporti di diversa natura (ceramiche, urne, pareti di roccia etc.), lungo un arco di tempo molto ampio e in un’area estremamente vasta: si va da Israele alla penisola anatolica, dai Balcani alle Alpi, dalla Sardegna alla penisola scandinava.
Ancora oggi è abbastanza difficile capire l'esatto significato di queste figure, spesso rappresentate senza armi o orpelli che ne indichino la precisa funzione. 
In alcuni casi però ci sono evidenti relazioni fra due, tre o più figure: particolarmente significative appaiono le associazione di oranti con antropomorfi armati, dove la disposizione è tale da far pensare a scene che rappresentano cerimonie religiose, funerarie o di iniziazione, o forse anche a danze o duelli. Mancano del resto elementi a conferma di ciò; dunque nulla vieta di ipotizzare che si tratti di figure legate a rituali differenti.

Nessun commento:

Posta un commento