domenica 18 novembre 2012

RIPASSO OCEANIA

L'Oceania è un continente formato da 3 grandi isole e più di 30.000 piccole isole riunite in 3 vasti raggruppamenti: Micronesia, Melanesia e Polinesia.Confina a nord e a est con l'Oceano Pacifico e a sud e a ovest con l'Oceano Indiano.
L'Australia, essendo un tavolato molto antico, non presenta grandi rilievi; al contrario di Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea che, essendo di recente formazione, hanno rilievi più alti come il Monte Cook (NZ) e il Monte Wilhelm (PNG). 
Il bacino idrografico è poco sviluppato fatta eccezione per: il Murray-Ddarling in Australia, il Mamberano Papua Nuova Guinea, il Waikato in Nuova Zelanda e il Darwent in Tasmania.

Il territorio delle isole è caratterizzato da una fitta foresta pluviale e da un clima tropicale fatta eccezione per l'Australia che è per i due terzi desertica e con un clima continentale arido.
L'isolamento di questi territori ha fatto si che si sviluppassero specie uniche come l'emù, l'uccello del paradiso, il canguro e il koala.

Fu colonizzata tra la fine del '700 e l'inizio del'800, le aree di maggior insediamento furono Australia e nuova Zelanda. Questa colonizzazione portò allo sterminio di moltissimo maori che erano gli abitanti delle isole e che vennero cacciati dalle loro terre. Per questo gli abitanti dell'Oceania sono in gran parte di origine europea.

A livello economico e politico fanno parte del Commonwealth britannico pur conservando la propria autonomia.
Il sottosuolo è ricco di minerali; sono molto sviluppate l'industria agroalimentare e l'allevamento soprattutto di pecore di razza Merino.
L'esportazione di frutta estiva come pesche e albicocche è diretta principalmente nell'emisfero boreale dove nello stesso periodo è inverno.
Nelle isole minori si pratica ancora un'agricoltura d'esportazione: si esportano prodotti come canna da zucchero, caffè, banane ananas.

La popolazione vive soprattutto sulle coste concentrata nelle più grandi città come Melbourne o Sidney.
La lingua ufficiale è l'inglese anche se un po' differente da quello britannico o americano.




10 commenti:

  1. UTILISSIMO E DA CONSIGLIARE A TUTTI

    RispondiElimina
  2. c'è un riassunto su svevo?

    RispondiElimina
  3. MOLTO BELLO MA LA PARTE SU IL COLONIALISMO ANDREBBE AMPLIATA PER IL RESTO CE FANTASTIQUE <3

    RispondiElimina
  4. ciao puoi fare un ripasso sull australia? e urgente

    RispondiElimina
  5. grazie mille mi state aiutando con l'esame ....aggiungete e aggiornate argomenti come:
    il riassunto del america, africa e asia...

    RispondiElimina
  6. Allora, in se' il riassunto e' fatto bene, se non per il fatto che i nomi dei fiumi sono tutti errati: Darwent invece di Derwent, Mamberano invece di Mamberamo... Sono errori gravi, pero' in se' il riassunto e' ben fatto e completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per averci segnalato i due GRAVI errori :-D
      Correggeremo!

      Elimina